28 Ottobre 2016

Status di soggetto passivo del committente nei servizi con l’estero

di Luca Caramaschi
Scarica in PDF

L’articolo 7-ter, comma 2, del decreto Iva,di recepimento dell’articolo 43 della Direttiva 2006/112/CE, al fine di applicare la regola territoriale delle prestazioni di servizi cd. “generici”, dispone quando i soggetti (committenti delle prestazioni di servizi) si devono considerare “soggetti passivi” per le prestazioni ad essi rese. In particolare, sono soggetti passivi:

  • gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni. Resta ovviamente inteso che le persone fisiche si considerano soggetti passivi, limitatamente alle prestazioni di servizi ricevute nello svolgimento dell’attività d’impresa o di arte e professione;
  • gli enti, le associazioni e le altre organizzazioni, di cui all’articolo 4, comma 4, del D.P.R. 633/1972, anche quando operano al di fuori dell’attività commerciale o agricola;
  • gli enti, le associazioni e le altre organizzazioni, non soggetti passivi, identificati ai fini IVA.

La nozione di soggetto passivo contenuta nel citato articolo 7-ter del D.P.R. 633/1972 è piuttosto ampia e ricomprende sia gli enti non commerciali, anche quando operano al di fuori dell’attività commerciale, nonché gli enti non commerciali, che non svolgono alcuna attività commerciale, ma che sono identificati ai fini IVA. Tali ultimi soggetti sono enti identificati ai fini IVA, per obbligo o per scelta, per l’assolvimento dell’imposta sugli acquisti intracomunitari di beni, di cui all’articolo 38, comma 6, del D.L. 331/1993, e per i quali è in ogni caso precluso il diritto alla detrazione dell’imposta sugli acquisti.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Le operazioni intracomunitarie
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF