Sulla inesistenza della notifica dell’atto impugnato
L’articolo 1, comma 57, lett. b), L. 124/2017 (Legge sulla liberalizzazione per il mercato e la concorrenza), ha previsto l’abrogazione – già a far data dal 10 settembre 2017 – dell’articolo 4 D.Lgs. 261/1999, norma che sanciva l’attribuzione esclusiva a favore di Poste Italiane S.p.a. dei servizi inerenti la notificazione degli atti giudiziari ed amministrativi…
Continua a leggere...Associazioni non riconosciute: profili di responsabilità
Negli ultimi tempi l’Amministrazione finanziaria, nell’ambito della sua attività di controllo e verifica, sta indirizzando la propria attenzione alle attività svolte dalle associazioni senza scopo di lucro. La responsabilità degli organi direttivi degli enti no profit rappresenta quindi un problema attuale, che emerge soprattutto nell’ambito delle risultanze dei numerosi accertamenti eseguiti dall’Amministrazione finanziaria, la quale…
Continua a leggere...Delega alla sottoscrizione e annullabilità dell’avviso di accertamento
L’articolo 42 D.P.R. 600/1973, rubricato “Avviso di accertamento”, prevede espressamente che “gli accertamenti in rettifica e gli accertamenti d’ufficio sono portati a conoscenza dei contribuenti mediante la notificazione di avvisi sottoscritti dal capo dell’ufficio o da altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato”. L’esercizio del potere sostitutivo è oramai prassi operativa dell’Ufficio amministrativo e,…
Continua a leggere...Essenzialità dei requisiti dell’agente notificatore
L’art. 26 del D.p.r 602/73 rubricato «Notificazione delle cartelle di pagamento» al suo primo comma prescrive testualmente: “La cartella è notificata dagli ufficiali della riscossione o da soggetti abilitati dal concessionario nelle forme previste dalla legge, ovvero previa eventuale convenzione tra comune e concessionario, da messi comunali o, dagli agenti della polizia municipale. La notifica…
Continua a leggere...Dirigenti dell’Agenzia: legittimi o illegittimi? Questo è il problema.
La Corte Costituzionale con la sentenza del 25 febbraio 2015, n. 37 ha dichiarato illegittimi i conferimenti d’incarico di 767 dirigenti (su un totale di 1200 circa) nominati all’Agenzia delle entrate, delle Dogane e del Territorio. I Giudici, con la richiamata sentenza, hanno di fatto declarato l’incostituzionalità, per violazione dei principi costituzionali sanciti dagli artt….
Continua a leggere...