Assirevi pubblica la lista di controllo per il bilancio d’esercizio
di Fabio LanduzziNel Quaderno n. 14 di Gennaio 2015 la Commissione tecnica di Assirevi ha pubblicato la “Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio” destinata alle società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli articoli 2423 e seguenti del Codice civile, ovvero le imprese che predispongono il bilancio d’esercizio ed il bilancio consolidato secondo i principi contabili italiani.
Il quadro regolamentare del bilancio d’esercizio, come evidenzia il documento di Assirevi, è stato oggetto di un rilevante aggiornamento frutto del lavoro di revisione dei principi contabili italiani culminato con la pubblicazione, ad agosto 2014, del nuovo set composto da ben 16 principi contabili aggiornati dall’OIC, ulteriormente integrato il 28 gennaio 2015 con la pubblicazione del principio contabile OIC 24 relativo alle Immobilizzazioni immateriali.
In forza di quanto disposto dall’art.20 del D.L. n. 91/2014 (Decreto competitività) l’OIC è stato normativamente investito della funzione di emanazione dei principi contabili, ispirati alla migliore prassi operativa e volti a regolare la redazione dei bilanci d’esercizio secondo le disposizioni del Codice civile. Inoltre, con lo stesso provvedimento, l’OIC è stato investito di una funzione consultiva di supporto all’attività del Legislatore in materia di normativa contabile.
Assirevi osserva che, in questo contesto, anche i soggetti incaricati della revisione contabile dei bilanci necessitano di un continuo aggiornamento sull’applicazione pratica dei principi contabili; nello svolgimento delle verifiche specifiche sulla concreta applicazione di quanto previsto dal quadro normativo di riferimento, in particolar modo per quanto riguarda l’informativa da fornire nelle note al bilancio, può quindi risultare ancor più utile avere a disposizione delle liste di controllo che vengono appunto aggiornate annualmente e che contengono una sintesi sistematica delle disposizioni previste dalla legge, sia in termini di principi applicati che di obblighi di informativa da fornire nei bilancio e nei documenti accompagnatori.
La pubblicazione del Quaderno n. 14 di Assirevi intende quindi fornire al revisore contabile delle liste esemplificative di controllo – le quali sono rese disponibili sul sito internet www.assirevi.it in formato word – che fungono sia da linee guida per un sistematico riepilogo ed aggiornamento del quadro normativo e regolamentare, e sia come check list di supporto nell’attività del revisore.
Nel Quaderno n. 14 vengono presentate le liste di controllo relative a:
- I principi di redazione del bilancio d’esercizio per le società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli articoli 2423 e successivi del Codice Civile;
- I principi di redazione del bilancio consolidato per le società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del D.Lgs. n. 127/1991.
La struttura del documento è organizzata per voci di bilancio, occupandosi in successione delle attività, delle passività e delle fattispecie particolari (ad esempio: direzione e coordinamento, ristrutturazione dei debiti, certificati verdi, ecc.).
Naturalmente, la Lista di controllo rappresenta solo un supporto da utilizzare da parte del revisore nello svolgimento della propria attività e necessita di essere personalizzata ed adeguata a ciascuna specifica situazione concreta, per quanto concerne la loro forma, il contenuto e l’ampiezza.
Di particolare interesse pratico, soprattutto in considerazione delle novità introdotte con la pubblicazione del nuovo set di principi contabili, sono i riferimenti contenuti nella Lista di controllo con riguardo alle informazioni aggiuntive da fornire nella Nota integrativa.