Mi basta leggere le prime righe di un messaggio di posta elettronica in inglese per capire se chi lo scrive abbia una qualche abilità in termini di professional correspondence. Avvocati e commercialisti italiani dedicano scarsa attenzione alla qualità dei propri messaggi e-mail e, specialmente in contesti internazionali, questo è sinonimo di colpevole trascuratezza.
Le prime righe sono dunque fondamentali per indirizzare il tono della conversazione (to set the tone of the message) e definire con chiarezza l’obiettivo del messaggio. A questo fine, suggerisco che da oggi in poi tutti i vostri messaggi inizino con Dear John/Anna, this message is to…(trad: questo messaggio ha lo scopo di…).
Mi spiego meglio.
In certi casi il messaggio è puramente informativo e tende a trasferire al cliente o collega dati o notizie. Il verbo chiave in questi casi è ovviamente to inform: io aprirei con this message is to inform you of a number of developments concerning your case (sviluppi relativi alla tua pratica). Al contrario, in altri casi il messaggio tende a chiedere un parere (ricordate? Si traduce opinion oppure advice) e il verbo cruciale è to seek. Consiglio pertanto: this message is to seek your advice/opinion on the following matter.
Talvolta il messaggio mira a fare un resoconto di quanto accaduto ad una riunione, etc.: qui il verbo tipico è to report. Così, potreste esordire con this message is to report on what happened in the meeting with the client.Nel caso di follow-up e-mail (il messaggio teso a mettere per iscritto quanto precedentemente discusso o deciso di persona o al telefono) il verbo più utile è summarise. Aprite con: this message is to summarise the conversation we had on the phone yesterday.
Nel caso non vi sentiate con un collega o cliente da qualche tempo è elegante aprire con Dear John/Anne, how are you? I hope this message finds you well (che equivale a spero tu stia bene), per poi passare alla sostanza.
Per iscrivervi ai nuovi ai nuovi corsi di inglese commerciale e finanziario a Milano e Bologna organizzati da Euroconference e EFLIT visitate il sito
www.eflit.it
.
Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Rinnovo automatico a prezzo di listino