6 Ottobre 2014

Inizia finalmente l’Attractive Tour 2014

di Michele D’Agnolo
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Com’è ormai tradizione, anche quest’anno
TeamSystem
, in collaborazione con i
Software Partner aderenti e con il supporto organizzativo di Euroconfence, sta per far partire l
Attractive Tour, una serie di convegni gratuiti con attribuzione di crediti per la formazione professionale continua obbligatoria di Commercialisti e Consulenti del Lavoro.
Gli incontri, della durata di
mezza giornata, si svolgeranno in tutta Italia a partire
dal 6 ottobre e fino al 21 novembre (il calendario completo, con gli orari e la modulistica per le prenotazioni, è disponibile
online sul sito
www.teamsystem.com).
Accanto ai tradizionali temi fiscali e normativi, una parte considerevole degli eventi
Attractive Tour è tradizionalmente dedicata alle materie dell’organizzazione e della comunicazione degli studi professionali.
Certo di fare cosa gradita a tutti i “cacciatori” di crediti formativi speciali, ho proposto quest’anno due temi organizzativi di grande attualità e rilevanza per gli studi professionali: in alcune località Barbara Borgato ed io presenteremo infatti il seminario intitolato
La gestione efficace del tempo per lo studio professionale”, mentre altre piazze hanno scelto, con gli stessi relatori, il tema de
L’organizzazione del servizio contabile dello studio professionale”.
Abbiamo selezionato due argomenti cercando di fare in modo che potessero risultare utili a prescindere dalla dimensione dello studio. Da questo punto di vista, il tema della gestione del tempo è trasversale a tutte le professioni. Il bisogno formativo in questione è peraltro emerso con grande chiarezza nei desiderata dei professionisti proprio nel corso di una recente
survey commissionata da Team System all’
Osservatorio ICT del Politecnico di Milano. Parlare approfonditamente della contabilità era invece una scelta obbligata poiché rimane la madre di tutte le prestazioni professionali dei commercialisti.
Il tempo, come sappiamo, è la risorsa scarsa per antonomasia per ognuno di noi. A maggior ragione per il professionista e i suoi collaboratori e dipendenti, che praticano una professione che il tempo propriamente lo divora.
Dopo aver accennato alla definizione di tempo e alla sua importanza, cercheremo di analizzare e discutere degli strumenti per razionalizzare e organizzare la propria attività professionale, e coordinare collaboratori e gruppi di lavoro.
Gli aspetti principali che tratteremo sono i seguenti.
  • Il tempo come risorsa scarsa: analisi e gestione delle priorità. La matrice importanza/urgenza
  • Strumenti per comunicare efficacemente: uso del timesheet e del time budgeting 
  • Tecniche di auto-organizzazione: i quadranti di Covey
  • L’utilizzo della tecnologia per il recupero del tempo: gestione dei task e dell’agenda condivisa; verso una gestione integrata del workflow
  • Le perdite di tempo, come riconoscerle e combatterle
  • L’utilizzo efficace della posta elettronica:
    • scrittura efficace: caratteristiche, funzionalità e sintesi
    • l’oggetto e il destinatario: one to one o one to many
    • ad ogni messaggio un mezzo di comunicazione adeguato
    • come prevenire il sovraccarico elettronico: buone pratiche
  • Gestire il tempo per curare il rapporto con i clienti: il Customer Relationship management 
  • Gestire il tempo per valorizzare i collaboratori: la delega, la pianificazione e gestione dei carichi di lavoro
 
Come già ricordato, in altre località invece parleremo del
processo di erogazione del servizio contabile, che rimane la spina dorsale per molti studi commerciali. Molte innovazioni tecnologiche e organizzative consentono cambiamenti davvero significativi e il perseguimento di una maggiore redditività del servizio.  
In particolare, il corso mira ad approfondire la tematica della gestione della tenuta e aggiornamento delle scritture contabili, con un ottica multidisciplinare: organizzativa, di comunicazione esterna e di responsabilità, per fornire allo studio i migliori strumenti per il perseguimento dell’efficacia e dell’efficienza
  • Il mercato della contabilità: competitors attuali e potenziali
  • Tecnologie per l’automazione del flusso contabile: stato dell’arte e prospettive
  • Il blueprint per l’analisi del processo contabile: criticità comuni e opzioni organizzative
  • Ottimizzazione della collaborazione col cliente
  • la progettazione dei controlli in base al rischio effettivo
  • nuovi ruoli, responsabilità e competenze per gli addetti contabili dello studio: rapporti previdenziali e assicurativi infortunistici, capitalizzazione e antiriciclaggio 
  • Le opzioni di gestione del rapporto con il cliente: fai da te, tandem, gestito dallo studio, gestito dallo studio ma affidato in outsourcing
  • Documenti contabili: restituzione o archiviazione?
  • Stampe e archiviazione elettronica sostitutiva
 
 
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