La Cassazione torna a pronunciarsi sulla disciplina del transfer pricing
Sono tanti e interessanti gli spunti di riflessione che emergono dalla lettura della approfondita motivazione della sentenza resa dalla Corte di Cassazione, Quinta Sezione Tributaria, n. 29306 del 14.11.2018, con la quale ogni motivo di appello proposto dall’Amministrazione Finanziaria è stato rigettato. Il caso riguarda una società di capitali residente in Italia che cede prodotti…
Continua a leggere...Definizione agevolata delle liti pendenti: luci e ombre
Lo scorso 24 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.L. 119/2018 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria. Il decreto idealmente può essere spacchettato in tre tronconi: disposizioni sul condono, sul processo tributario e sulla fatturazione elettronica. Mentre si comprende la natura di un intervento urgente sul tema della fatturazione elettronica (tra…
Continua a leggere...Abuso del diritto e valide ragioni extrafiscali
È passata forse sottotraccia la ordinanza n. 11529 dell’11.05.2018, con la quale la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate contro la sentenza CTR Milano n. 157/45/12. La vicenda, relativa ad una plusvalenza da redditi diversi, evoca uno schema classico: accertamento emesso sugli eredi per il recupero della plusvalenza che l’Ufficio…
Continua a leggere...Scissione societaria: responsabilità solidale per le partecipanti
L’articolo 15, comma 2, D.Lgs. 472/1997 prevede una rilevante responsabilità per le società partecipanti all’operazione di scissione societaria. Precisamente, la norma dispone che “nei casi di scissione anche parziale di società od enti, ciascuna società o ente è obbligato in solido al pagamento delle somme dovute per le violazioni commesse anteriormente alla data dalla quale…
Continua a leggere...Cessione dello studio professionale e valore dell’avviamento
È vivace ed interessante la questione relativa ai modelli organizzativi di cui gli studi professionali si dotano per l’esercizio delle proprie attività. C’è chi, puntando sulla forte specializzazione, mantiene dimensioni modeste, ritenendo che bassi costi fissi aiutino a meglio affrontare le instabilità del mercato; e c’è chi, invece, punta sulla aggregazione, sia individuando un’unica attività…
Continua a leggere...