Disponibile un nuovo servizio per l’invio della precompilata
di Alessandro BonuzziA disposizione dei contribuenti un nuovo servizio di assistenza dedicato all’invio della dichiarazione 730 precompilata in scadenza il prossimo 22 luglio.
L’accesso all’applicazione, pubblicizzata con un comunicato stampa di ieri, può avvenire direttamente dal sito dell’Agenzia delle entrate ovvero all’indirizzo http://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/postazioni-di-assistenza.
L’assistenza ai cittadini per l’invio della dichiarazione è attuata, da parte del Fisco, attraverso l’attivazione di diverse postazioni web self service in molti uffici territoriali. A tal fine è fornita una mappa con l’indicazione degli uffici dove sono presenti le postazioni e la specifica dei relativi orari.
Il servizio è rivolto principalmente ai cittadini che non hanno confidenza con gli strumenti informatici e dovrebbe consentire anche a questi soggetti di accedere alla propria dichiarazione precompilata e ricevere, se del caso, supporto da parte dei funzionari dell’Agenzia.
Infatti, tramite le postazioni self service, il contribuente, in possesso delle credenziali di accesso (codice Pin o Spid o credenziali Inps), in autonomia o con l’aiuto di un funzionario, può:
- accedere alla dichiarazione precompilata;
- visualizzare i dati precompilati;
- modificare o accettare la dichiarazione precompilata;
- inviare la dichiarazione precompilata.
Inoltre, la postazione self service consente al contribuente di accedere anche al proprio cassetto fiscale.
Il comunicato, in chiusura, ricorda come sia comunque sempre attivo il sito web dedicato all’assistenza sulla precompilata, all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.it.
Al suo interno sono fornite informazioni sulle novità 2016 della precompilata, su come visualizzare, compilare, integrare o modificare e trasmettere la dichiarazione, nonché sulla date e sulle scadenze della campagna dichiarativa.
Inoltre, è prevista una sezione dedicata alle FAQ, in modo da render disponibili a tutti i cittadini le risposte alle domande più frequenti.