Integrativa Iva: àncora di salvezza o trappola per i contribuenti?
La lettura del testo definitivo della L. 205/2017, legge di Bilancio 2018, ha deluso le speranze di chi attendeva una “razionalizzazione” delle regole in materia di detrazione IVA; regole che hanno creato, e quindi continueranno a creare (almeno fino all’eventuale auspicato intervento normativo) non pochi problemi di carattere operativo. Come noto, i meccanismi della detrazione…
Continua a leggere...Somministrazione di carburante con regole ad hoc nel netting
Tra le diverse modalità di certificazione degli acquisti di carburante per autotrazione, una procedura particolarmente utilizzata dalle società che impiegano importanti flotte aziendali è quella del “netting”: il sistema di rifornimento gestito mediante l’utilizzo di specifiche carte “fedeltà” rilasciate direttamente dalle compagnie petrolifere. Il netting rappresenta nella pratica un particolare contratto di somministrazione atto a…
Continua a leggere...Condizioni di accessorietà ai fini Iva nelle operazioni composite
Nei rapporti commerciali accade sovente che il cedente di un bene o il prestatore di un servizio si trovi a dover fatturare più operazioni connesse indissolubilmente nell’ambito della medesima transazione. Ciò in quanto l’effettuazione di un servizio o di una cessione potrebbe necessitare di operazioni di carattere sussidiario che completino le operazioni principali, le integrino…
Continua a leggere...Le modifiche al bilancio impattano sullo studio degli indici
Lo studio degli indici rappresenta uno dei metodi più utilizzati in dottrina per l’analisi del bilancio di esercizio. Analisi che, alla luce delle modifiche apportate dal D.Lgs. 139/2015, richiede oggi un riesame degli schemi di conto economico e stato patrimoniale, in alcuni casi anche dei precedenti esercizi, allo scopo di rendere omogeneo il periodo di…
Continua a leggere...Distrazione delle spese legali: fatturazione al committente
L’imposta sul valore aggiunto è ispirata al criterio della neutralità nei confronti dei soggetti che esercitano attività economiche, criterio necessario al fine di garantire che le operazioni arrivino fino al consumatore finale senza eventuali distorsioni causate dal carico fiscale. In termini pratici, la neutralità dell’imposta si realizza attraverso: l’istituto della detrazione (a monte), che non…
Continua a leggere...