27 Aprile 2017

Le novità ACE della Manovra correttiva

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Le regole di determinazione della base ACE hanno subito molteplici modifiche nel corso degli ultimi mesi.
Al fine di approfondire le diverse novità in materia, sono stati pubblicati in Dottryna gli aggiornamenti della relativa Scheda di studio nella sezione “Misure agevolative”.
Il presente contributo si sofferma nello specifico sugli effetti della Manovra correttiva alle modalità di calcolo dell’agevolazione.

 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 50/2017 diventano operative, dal “periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data del 31 dicembre 2016” (quindi, dal 2017 per i soggetti “solari”), le modifiche ivi apportate alla disciplina ACE.

In particolare, viene disposto che, ai fini del calcolo della base ACE, verranno presi in considerazione solo gli incrementi netti del patrimonio degli ultimi 5 esercizi, ossia quelli dell’esercizio per il quale si effettua il calcolo ed i quattro precedenti, escludendo gli esercizi anteriori a quelli indicati: ad esempio, se una società determina l’ACE per il 2017 dovrà conteggiare solo le movimentazioni del quinquennio 2013-2017 (nella versione “ante modifica”, invece, avrebbe potuto tener conto delle movimentazioni dal 2011 al 2017). La “ratio” della nuova disposizione, dunque, è quella di sostituire un parametro “fisso” (patrimonio netto al 31/12/2010) con un parametro “mobile”, ossia il patrimonio netto esistente al termine del quinto esercizio precedente.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Una simulazione pratica di determinazione del reddito d’impresa
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF