16 Maggio 2017

Riattribuzione ritenute negata per i soggetti Ires in trasparenza

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Il decreto fiscale è recentemente intervenuto sulla disciplina delle ritenute d’acconto modificandone il criterio di scomputo dall’imposta.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Imposte dirette”, la relativa Scheda di studio.
Il presente contributo evidenzia la impossibilità di riattribuire alla società di capitali che applica il regime della trasparenza le ritenute non utilizzate dai soci.

I redditi prodotti da società di persone e associazioni professionali sono imputati a ciascun socio o associato, indipendentemente dalla percezione, in proporzione alla quota di partecipazione agli utili (cd. criterio di trasparenza). Il medesimo criterio è previsto per l’attribuzione delle ritenute. L’articolo 22, comma 1, Tuirstabilisce, infatti, che “le ritenute operate sui redditi delle società, associazioni e imprese indicate nell’articolo 5 si scomputano, nella proporzione ivi stabilita, dalle imposte dovute dai singoli soci, associati o partecipanti”.

Con la circolare 56/E/2009 l’Agenzia delle Entrate ha ammesso una particolare modalità di utilizzo delle ritenute “residue”: è, infatti, possibile per società ed associazioni professionali utilizzare in compensazione dei propri debiti tributari e contributivi le ritenute d’acconto subìte “eccedenti” le imposte dovute dai soci/associati.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Unico 2017: Unico persone fisiche e società di capitali
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF