Leverage cash out: l’Agenzia insiste anche dopo l’ordinanza della Suprema Corte
Nel corso degli ultimi anni sono stati incardinati numerosi contenziosi in materia tributaria a seguito di contestazioni dell’Amministrazione finanziaria volte a riqualificare, ai sensi della disciplina anti elusione (attualmente, l’articolo 10-bis L. 212/2000, c.d. “Statuto dei diritti del contribuente”), cessioni di partecipazioni sociali, realizzate da persone fisiche non in regime d’impresa – previa rideterminazione del…
Continua a leggere...Facoltà di rinuncia alla “Tremonti ambientale”: profili di criticità
Nel corso degli ultimi anni si è sviluppato un intenso dibattito sul tema della cumulabilità tra l’agevolazione “Tremonti ambientale” (prevista dall’articolo 6, commi da 13 a 19, L. 388/2000) e gli incentivi riconosciuti dal Gestore dei Servizi Energetici (“GSE”) relativi al III, IV e V “Conto Energia” (di cui ai D.M. 06.08.2010, 05.05.2011 e 05.07.2012)….
Continua a leggere...Tremonti “ambiente”: è possibile far valere l’agevolazione in giudizio
I dubbi relativi alla cumulabilità dell’agevolazione “Tremonti ambiente” (di cui all’articolo 6, commi da 13 a 19, L. 388/2000) con gli incentivi del “conto energia” hanno, inizialmente, spinto gli operatori del settore ad astenersi prudenzialmente dall’utilizzo della misura fiscale della detassazione, onde non esporsi al rischio di subire la revoca dei più vantaggiosi incentivi di…
Continua a leggere...Patto di famiglia e imposta di donazione
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 32823/2018, ha affermato taluni rilevanti principi in merito al trattamento fiscale, ai fini dell’imposta di donazione, da riservare ai trasferimenti oggetto del patto di famiglia. Tale istituto – disciplinato dagli articoli 768-bis e ss. cod. civ. – è il contratto con cui l’imprenditore (ovvero il titolare di partecipazioni…
Continua a leggere...Tfm deducibile senza limiti di legge, in ragione della quota maturata
La deducibilità, ai fini dell’Ires, dell’accantonamento relativo al trattamento di fine mandato degli amministratori (c.d. “Tfm”) è espressamente regolata dall’articolo 105, comma 4, Tuir, nel quale è previsto che: “Le disposizioni dei commi 1 e 2 valgono anche per gli accantonamenti relativi alle indennità di fine rapporto di cui all’articolo 17, comma 1, lettere c),…
Continua a leggere...