29 Giugno 2019

La direzione nello studio professionale. Ruolo, requisiti e stili direzionali

di Anna Lisa Copetto
Scarica in PDF

Articolo tratto da  “Vision Pro n. 23/2019″

Uno studio professionale, al pari di una squadra di calcio, a parità di giocatori e risorse fa miracoli quando ha l’allenatore “giusto” e finisce in fondo alla classifica quando invece ha l’allenatore “sbagliato”. Spesso i professionisti sottovalutano la complessità del ruolo della direzione e della preparazione necessaria per il management. È importante innanzitutto chiarire le funzioni che la direzione deve esercitare e le competenze richieste. In estrema sintesi, la direzione dello studio ha il compito di determinare le strategie, scegliere il piano azioni e gestire le risorse al fine di ottenere una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Continua a leggere…

VISUALIZZA LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA >>

Segue il SOMMARIO di “Vision Pro n. 23/2019″

Intervista                                                                                                                              

“Intervista alla prof. Mara Bergamaschi e al prof. Giuseppe Pedeliento dell’Università di Bergamo”

 

Strategia                                                                                                                               

“Professionista, “eppur si muove!”” di Claudio Rorato

 

Sviluppo personale del professionista

“La conclusione del processo di consulenza” di Matteo Belluzzi

“Il design thinking nello studio professionale” di Damiana Berti, Eleonora Bonafini e Stefano Lorandi

 

Risorse umane                                                                                                                     

“La direzione nello studio professionale. Ruolo, requisiti e stili direzionali” di Anna Lisa Copetto

 

Controllo di gestione                                                                                                         

“L’era dei big data è arrivata. E ora?” di Massimo Pezzini

 

Organizzazione di studio                                                                                                  

“Intelligenza artificiale e professionisti: evoluzione o selezione naturale?” di Sofia Albrigo, Elisabetta Chin, Alberto Fontana e Francesco Loperfido

 

Marketing                                                                                                                             

“Essere o non essere professionali? Non ci sono dubbi nei servizi di consulenza aziendale” di Angelo Bonfanti e Samuele Danese

 

Recensione                                                                                                                          

“Trova il tuo perché di Simon Sinek, ed. Vallardi” di Anna Garletti e Michele D’Agnolo

Footer Vision