Elenco degli Innovation managers: le risposte del Mise – II° parte
di Debora ReverberiIn occasione dell’imminente apertura delle iscrizioni all’apposto elenco Mise degli “innovation managers” il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato una prima serie di domande e risposte in materia di elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitate allo svolgimento degli incarichi manageriali.
Dopo aver analizzato, con il precedente contributo, le risposte fornite con riferimento ai soggetti ammissibili all’elenco degli “innovation managers” , si riepilogano, di seguito, i chiarimenti resi in merito agli aspetti procedurali, ovvero termini e modalità di presentazione delle domande.
Quando presentare la domanda | |
dalle ore 10.00 del 27.09.2019 alle ore 17.00 del 25.10.2019 | |
Come presentare la domanda | |
L’istanza deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero. |
La domanda del manager qualificato che opera attraverso una società di consulenza si intende perfezionata unicamente previa conferma della stessa società. L’incompletezza della documentazione determina l’inammissibilità della domanda. |
L’accesso alla procedura informatica presuppone il possesso della strumentazione necessaria. |
La seguente strumentazione deve essere individuale e riconducibile univocamente al soggetto istante:
Tutte le comunicazioni inerenti le procedure di formazione e successivo aggiornamento dell’elenco Mise saranno trasmesse dal Mise esclusivamente via pec. |
Come documentare lo svolgimento degli incarichi manageriali riportati nel curriculum vitae | |
Il Mise, in qualsiasi fase del procedimento, effettua verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai soggetti iscritti nell’elenco, ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. 445/2000, sulla base della documentazione giustificativa che i managers sono tenuti a conservare. |
A titolo esemplificativo:
|
L’iscrizione del legale rappresentante della società di consulenza | |
Anche il legale rappresentante di una società di consulenza può accedere all’elenco se in possesso dei requisiti | Requisiti:
|
Come ricondurre il titolo di studio alle aree scientifiche ammesse | |
In caso di dubbio l’istante può richiedere direttamente presso l’ateneo ove il titolo di studio è stato rilasciato l’attestazione di appartenenza alle aree scientifiche ammesse. | |
L’elenco nominativo (massimo 10) di managers indicati dalle società di consulenza | |
Possono essere inclusi nell’elenco i professionisti che collaborano con la società, oltre che dipendenti. | I contratti di consulenza specialistica agevolabili devono essere sottoscritti direttamente dalla stessa società di consulenza. |
Eventuali ulteriori quesiti possono essere inviati all’indirizzo mail info.managerinnovazione@mise.gov.it: il Ministero risponde attraverso le Faq ai soli quesiti aventi carattere generale, relativi all’interpretazione delle disposizioni attuative.