Il cpb in agricoltura è condizionato dall’entrata in vigore del nuovo 56-bis
Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto correttivo sul concordato preventivo biennale, avvenuta il 20 giugno 2024 e con il rilascio del software “il tuo ISA 2024 CPB”, del 15.06.2024, si può ragionevolmente sostenere che è stato dato inizio, quasi a regime, alla “campagna” relativa ai calcoli prospettici di convenienza nell’aderire o…
Continua a leggere...Sul contratto di soccida l’Agenzia delle entrate è inesorabilmente conservatrice
Con quella che pare più voler essere una lectio sul contratto di soccida, l’Agenzia delle entrate è intervenuta, in tema di Iva e imposte dirette, in merito all’attività agricola di allevamento condotta in forma associata per il tramite di contratto di soccida ex articoli 2170 e ss., cod. civ.. La recente risposta a interpello n….
Continua a leggere...Dove si colloca l’agricoltore che ricarica auto elettriche tramite colonnine?
Gli importanti incentivi che il Legislatore ha previsto per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica, ultimo in linea di temporale il recentissimo D.P.C.M. 04.08.2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre u.s. (ma anche il bando agrisolare, per esempio, le inserisce tra le spese ammissibili) hanno portato a ragionare su quale potrebbe essere il trattamento…
Continua a leggere...Le vendite a distanza del vino nell’UE e i connessi profili Iva e accise
Articolo tratto dalla “Rivista per la consulenza in agricoltura n. 46/2020″ La fiscalità indiretta delle operazioni di vendita a distanza del vino, ai consumatori privati siti in Stati membri UE (ove, per vendita a distanza, s’intende la cessione dei beni con spedizione o trasporto da parte del fornitore o per suo conto), non si definisce…
Continua a leggere...Come valutare e come fare la variazione del regime Iva agricolo
Articolo tratto dalla “Rivista per la consulenza in agricoltura n. 45/2020″ L’inizio del periodo d’imposta porta spesso con sé delle valutazioni in materia di pianificazione fiscale dell’attività e anche il mondo agricolo non è del tutto estraneo da tali valutazioni. Le considerazioni più importanti sicuramente riguardano la materia Iva e la valutazione se fuoriuscire o…
Continua a leggere...