Giornata dei Colli Veneti: alla scoperta del castello di Soave
Il 27 marzo 2022 sarà celebrata la prima Giornata dei Colli Veneti, luoghi meravigliosi e poco conosciuti. Oltre ai colli Euganei e alle colline del Prosecco il Veneto è ricco di territori collinari, conosciuti per la coltivazione dei vitigni ma ancora troppo poco conosciuti dal punto di vista turistico. Per far conoscere il progetto a…
Continua a leggere...Le chiacchiere di suora: dolci misteri di Parma
A Parma l’antichissimo dolce tradizionale di Carnevale viene chiamato chiacchiere di suora. Perché a Parma questo dolce leggero e friabile conosciuto in Italia con nomi diversi come bugie in Piemonte e Liguria, crostoli e galani in Veneto, frappe e crespelle nell’Italia centrale, fregnacce a Roma, meraviglie in Sardegna, assume questo nome? Guglielmo Capacchi, autore de…
Continua a leggere...Dolci di carnevale tipici di ogni regione d’Italia
Un viaggio alla scoperta dei dolci di carnevale tipici di ogni regione d’Italia potrebbe essere un’idea per un tour gastronomico da fare tra fine gennaio e febbraio. Un viaggio alla Goethe per scoprire la storia e le bontà carnevalesche che ogni regione ha tramandato nel tempo per festeggiare il periodo più godereccio dell’anno. Il Carnevale,…
Continua a leggere...Agricoltura Climate smart e alimentazione sostenibile
Agricoltura climate smart per avere un’alimentazione sostenibile, riducendo gli impatti negativi del vivere stesso, è un argomento che, sempre più spesso e per fortuna, è nei pensieri e nelle parole di un numero di persone sempre più crescente in Italia e non solo. Non c’è giorno, ormai, in cui non si legga oppure non si…
Continua a leggere...Conservare gli alimenti sottovuoto
Conservare gli alimenti sottovuoto consiste nel creare, tramite un apposito strumento, un ambiente senza aria nel quale preservare i cibi sia cotti che crudi. L’alimento, che può essere sia di origine animale che vegetale, viene inserito in un’apposita busta di materiale plastico o in un apposito contenitore dal quale viene rimossa, mediante aspirazione, tutta l’aria…
Continua a leggere...