Fattore 1% di Luca Mazzucchelli
di Francesca Lucente - Bookblogger & CopywriterNel suo libro Fattore 1%, Luca Mazzucchelli non parla di tecniche spicce e ritrite per imparare a portare avanti un’abitudine. Si parte dalla mappa del cuore.
Luca è psicologo e psicoterapeuta, ha prodotto oltre 900 video virali su Youtube in cui parla di psicologia e dei temi più tradizionali, con una comprensibilità alla portata di tutti.
Direttore della rivista “Psicologia Contemporanea“, in Fattore 1% ci ha conquistati per la sua genuinità. In questo libro parte, dunque, da un punto di osservazione alternativo. Vediamo insieme quale.
La prima parte del libro è dedicata ad una lunga e profonda riflessione, un vero excursus sulle reali motivazioni che ci spingono a voler adottare una nuova abitudine. Le abitudini sono, infatti, la somma delle nostre azioni all’interno di una giornata, così come in una settimana e negli anni. Cosa ci sprona veramente a fare quello che facciamo ogni giorno?
Ciò che accomuna queste attività è il nostro approccio mentale, il modo in cui le svolgiamo è infatti strettamente relazionato con i nostri valori ancor prima che con i nostri obiettivi.
Per stabilire qual è la mappa dei valori di ognuno di noi, Luca Mazzucchelli ci propone all’interno di Fattore 1% tutta una serie di esercizi pratici e concreti.
Reputo questo libro un vero e proprio eserciziario, ed un vademecum utilissimo da leggere e rileggere nel tempo.
Prima di chiederci quale nuova abitudine vorremmo far nostra, l’autore ci propone di disegnare una mappa del cuore.
Luca Mazzucchelli è un professionista che ascolteresti parlare per ore. Ecco perché i suoi oltre 900 video, disponibili gratuitamente sul suo canale Youtube, sono diventati virali.
Leggere Fattore 1% non sarà diverso! Quel che non devi aspettarti è un volume in cui apprendere (ancora) come spronarti per 21 o 30 giorni che siano.
Questo libro è per chi lo vuole leggere con mente e cuore aperto. Quando arriveremo alla fine sapremo già così tanto di noi stessi da esserci dimenticati di non sapere perché abbiamo mollato il colpo dopo 3 o 4 giorni con la palestra, nello smettere di fumare o con la famosa dieta.
Ho apprezzato molto il punto di vista differente che mi ha offerto Luca.
Anziché diventare piccole macchinette esecutrici
pronte a raggiungere obiettivi,
partiamo da ciò che succede solitamente.
Perché falliamo?
Perché non era davvero così importante per noi?
Il leitmotiv di Fattore 1% si sposa molto con la teoria del Golden Circle di Simon Sinek. Partire dal Perché ci ha insegnato a trovare sempre il cuore dei nostri cerchi: il perché. Il come e il cosa sono due cerchi ancora più esterni, non meno importanti ma non quelli che ispirano noi o i nostri clienti e collaboratori.