3 libri sul podcasting per fare business
di Ester Memeo - Podcast ProducerDa podcaster, nella mia libreria non mancano i 3 libri sul podcast che ti presento oggi. Sono titoli per tutti, non solo per gli addetti ai lavori, e sono scritti da chi per mestiere produce podcast da anni e conosce bene il mondo dell’audio. In particolare, sono libri che suggerisco alle agenzie di comunicazione, ai responsabili marketing delle aziende o ai liberi professionisti che ancora non usano il podcast per comunicare, ma che non ignorano la possibilità di integrare questo media nelle attività di marketing.
Il primo da cui parto si intitola proprio Podcast Marketing, scritto da Gaia Passamonti e edito da Hoepli. Gaia è umanista, storytelling strategist e co-fondatrice dell’agenzia di comunicazione Pensiero Visibile e della casa di produzione Storie Avvolgibili. In questo libro mette tutta la sua esperienza sulle tecniche di narrazione e la progettazione di contenuti audio digitali per la realizzazione di branded podcast.
Si tratta di un vero e proprio manuale per comprendere come nasce un podcast per aziende e quale valore porta in una strategia di content marketing. In un linguaggio semplice e intuitivo, parte dallo spiegare cos’è un podcast per poi arrivare alle fasi di progettazione e realizzazione. Ad arricchire il contenuto, sono presenti case history e interviste di alcuni dei protagonisti del podcasting italiano.
Il secondo titolo è Branded Podcast a cura di Chiara Boracchi, giornalista, speaker radiofonica e podcaster. Questo libro spiega i motivi per cui un brand dovrebbe usare il podcast per promuoversi e quali leve mettere in atto per raggiungere il cuore degli ascoltatori. L’obiettivo, infatti, è riuscire a coinvolgere il pubblico comunicando i valori propri del brand.
Il libro accoglie le voci di più autori podcaster indipendenti italiani che, ognuno per la propria parte, insieme analizzano forme e opportunità dell’audio narrazione. Un particolare focus è dato all’uso di questo media nelle istituzioni culturali come mezzo per avvicinare il pubblico al proprio territorio in modo innovativo e inclusivo.
L’ultimo testo si intitola Podcast, il nuovo rinascimento dell’audio, di cui Damiano Crognali è autore, edito da ROI Edizioni. Damiano è giornalista, video storyteller ed esperto di podcast, e si rivolge in particolare agli aspiranti podcaster che vogliono imparare a creare un prodotto editoriale in formato audio. Dopo una panoramica doverosa sul fenomeno podcast in Italia e oltreoceano, si focalizza sulle tecniche per rendere di successo le storie da ascoltare. È un manuale pratico che include le best practice per creare un podcast da zero.
Se il mondo del podcasting ti affascina ma vuoi scoprire un po’ più da vicino come usarlo nella tua azienda o nella tua professione, questi 3 libri sul podcast ti aiuteranno ad entrare nel dietro le quinte della loro creazione.