Le 3 scuse più comuni per non fare sport
Si hai capito bene, scuse. Perché quelle che tu definisci valide motivazioni non sono altro che delle giustificazioni che dai a te stesso per non iniziare. L’approccio solitamente è quello di ricercare all’esterno le cause della nostra impossibilità a fare qualcosa. E lo si fa trovando dei motivi: plausibili; credibili; verosimili. Quindi il tuo elenco…
Continua a leggere...Fare sport: consigli per essere costanti
Da sportiva di lunga data e ballerina di danza classica per oltre 20 anni posso affermare con certezza che senza costanza, nello sport come nella vita, non si ottengono i risultati ambiti. Si può diventare costanti? Certo che sì, ma la costanza è un muscolo e va allenato. Ebbene sì, pure la costanza va allenata!…
Continua a leggere...Bias cognitivi e sport
Da appassionata di crescita personale e di sport quale sono qualche settimana fa mi sono chiesta: “ma i bias cognitivi come funzionano nello sport?”. I bias cognitivi sono i pregiudizi che ci muovono nel giudicare, nell’agire verso qualcuno, nel prendere decisioni nella nostra vita. Questi pregiudizi sono insiti in noi ed essendo parte del nostro…
Continua a leggere...In forma dopo i 40 anni, si può fare
Come fare a rimanere in forma dopo i 40 anni credo sia una delle frasi più ricercate su google da molti tra coloro che si avvicinano agli anta o li ha passati da un po’. Perché si sa che varcata quella soglia, iniziano dei cambiamenti che, se non gestiti, incidono inesorabilmente sulla forma fisica di ogni…
Continua a leggere...