Territorialità Iva dei meeting da remoto
di EVOLUTIONLa società Alfa S.r.l. esercita l’attività di organizzazione congressi, meeting ed eventi medici di portata internazionale. Nell’ambito dell’esercizio di tale attività, l’istante è intenzionato ad organizzare un evento scientifico sul territorio italiano e che si rivolgerà a specialisti provenienti da diversi Paesi del mondo. I partecipanti all’evento possono essere sia soggetti passivi di imposta che privati consumatori. Tale prestazione è da ricondurre nell’ambito di quelle ex articolo 7-quinquies D.P.R. 633/1972 seppur si tenga in modalità virtuale?
La Direttiva UE n. 2006/112/CE, in tema di deroghe relative alla territorialità delle prestazioni di servizi prevede che:
- “il luogo delle prestazioni di servizi per l’accesso a manifestazioni culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative o affini, quali fiere ed esposizioni, e servizi accessori connessi con l’accesso prestati a un soggetto passivo è il luogo in cui tali manifestazioni si svolgono effettivamente” (articolo 53);
- “il luogo delle prestazioni di servizi relativi ad attività culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative o affini, quali fiere ed esposizioni, ivi compresi i servizi prestati dall’organizzatore di tali attività, nonché i servizi accessori prestati a una persona che non è soggetto passivo è il luogo in cui tali attività si svolgono effettivamente” (articolo 54).