Holding utilizzata dal socio per finalità personali
di EVOLUTIONCosa rischia la holding che sostiene le spese di acquisto e ristrutturazione di una villa concessa in godimento al socio con i proventi della vendita di due società partecipate?
Innanzitutto è opportuno osservare come il nostro ordinamento giuridico incentivi la costituzione di società holding da parte di persone fisiche che detengono una partecipazione societaria non in regime di impresa.
Basti pensare alla previsione normativa contenuta nell’articolo 177, comma 2, Tuir, la quale contempla la possibilità di procedere al conferimento di partecipazioni in regime di realizzo controllato.
Proprio perché normativamente previsto, il risparmio fiscale derivante da una simile operazione, deve essere considerato senz’altro lecito, ai sensi dell’articolo 10-bis, comma 4, L. 212/2000 (cd. Statuto dei diritti del contribuente), il quale salvaguarda la libertà di scelta del contribuente tra regimi opzionali diversi offerti dalla legge e tra operazioni comportanti un diverso carico fiscale.