La “transazione fiscale” nella composizione negoziata della crisi di impresa
Con il D.Lgs. 136 /2024, c.d. “correttivo ter” al Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (C.C.I.I.) di cui al D.Lgs. 14/2019, è stata introdotta la possibilità di presentare, anche in sede di composizione negoziata della crisi di impresa, una proposta di accordo transattivo per i debiti tributari (“transazione fiscale”), che ne preveda il pagamento…
Continua a leggere...Novità dalla Riforma fiscale per il riporto delle perdite nelle operazioni straordinarie
In attuazione dei principi dettati dalla Legge delega per la Riforma fiscale, lo schema di Decreto di Riforma dell’Irpef e dell’Ires presentato in CdM il 30 aprile scorso introduce importanti novità in merito ai limiti di riportabilità delle perdite fiscali previsti in caso di cessione del controllo della società (articolo 84, comma 3, Tuir) e…
Continua a leggere...Determinazione della posizione finanziaria netta: impostazioni teoriche e rilevanza nelle operazioni di M&A
La ‘‘posizione finanziaria netta’’ (Pfn) è una grandezza che trova sempre più spazio nell’ambito dell’analisi di bilancio e finanziaria, nei piani aziendali (soprattutto nei contesti di risanamento), nonché nella definizione dei “covenants” finanziari generalmente previsti nei contratti di finanziamento bancario, specie di medio lungo/termine, e di emissione di titoli di debito delle imprese. Ma è…
Continua a leggere...Cessione dell’azienda in crisi: la riforma fiscale amplia l’esclusione della responsabilità solidale per i debiti tributari
In un precedente intervento, erano stati evidenziati i disallineamenti esistenti rispetto alle diverse procedure previste dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (C.C.I.I.) di cui al D.Lgs. 14/2019, in merito all’esclusione della responsabilità solidale dell’acquirente per i debiti dell’azienda ceduta. Si tratta sia della generale responsabilità civilistica prevista dall’articolo 2560 cod. civ. –…
Continua a leggere...Le diverse “insidie” fiscali del Trattamento fine mandato degli amministratori (TFM)
Il trattamento di fine mandato (TFM) rappresenta un compenso, generalmente ulteriore rispetto quelli ordinari, che viene erogato all’amministratore di società solo al termine del mandato. Il TFM si è molto diffuso nella pratica, quale strumento di pianificazione fiscale, perché consente alla società di dedurre, per competenza, l’importo stanziato annualmente, mentre la tassazione in capo all’amministratore,…
Continua a leggere...