Superammortamento e momento di effettuazione dell’investimento
di Euroconference Centro Studi TributariDomanda
Una Srl esercita l’attività di gestione di distribuzione di carburante al dettaglio (codice attività 473000) con esercizio coincidente con l’anno solare.
A partire dal mese di giugno dell’esercizio 2019 ha stipulato dei contratti di appalto per la costruzione di un nuovo impianto stradale previa demolizione di quello esistente.
I contratti di appalto prevedevano la costruzione/installazione dei chioschi, pensiline, erogatori di carburante, impianto di lavaggio e prefabbricato con conseguente accatastamento catastale in categoria E3 ed attribuzione della nuova rendita.
L’aliquota di ammortamento fiscale per questa tipologia di impianti è del 12,50% annuo.
Nel corso dell’esercizio 2019 sono stati pagati acconti agli appaltatori per almeno il 25% di quanto stabilito nei contratti.
L’ultimazione dei lavori è avvenuta nel corso del mese di dicembre dell’esercizio 2020 mentre l’entrata in esercizio è avvenuta a gennaio 2021 dopo il rilascio delle prescritte autorizzazioni amministrative e fiscali.
L’esercizio 2021 è il primo nel quale verranno stanziate le prime quote di ammortamento.
Tutto ciò premesso si chiede di sapere se nell’esercizio 2021 la società potrà usufruire del super-ammortamento del 30% o dovrà usufruire di altra agevolazione per l’investimento effettuato.