Presentiamo la nuova edizione 2023/2024 di Master Breve 365
di Sandro Cerato - Direttore Scientifico del Centro Studi TributariIl Comitato Scientifico presenta il nuovo Master Breve 365, giunto alla sua 25esima edizione, che si svolgerà da settembre 2023 a luglio 2024, nella formula blended learning che abbina la formazione digitale alla classica formazione in aula con 3 giornate intere in sede congressuale a ottobre, gennaio e maggio.
Recentemente il Governo ha approvato la Legge Delega per la Riforma Fiscale, in cui sono contenuti i principi ispiratori che dovranno essere recepiti nei decreti delegati da approvare entro i prossimi 24 mesi. Solo con tali decreti la riforma fiscale troverà applicazione. Tuttavia, allo scopo di trovarci preparati sin da subito, nel corso di Master Breve 365 saranno analizzate le novità contenute nella delega, prevedendo un apposito spazio all’interno delle singole giornate in cui sono affrontati i temi oggetto della riforma.
Master Breve 365 è strutturato in modo tale da fornire al professionista non solo l’aggiornamento sulle novità fiscali del periodo (ad ottobre per quanto riguarda le novità del periodo estivo e a gennaio per la tradizionale Legge di Bilancio) e le novità contenute negli adempimenti dichiarativi (a febbraio saranno affrontate le novità del modello Iva e a maggio quelle delle dichiarazioni dei redditi), ma anche una serie di focus di approfondimento sulle questioni più importanti e critiche che si affrontano all’interno deli studi professionali.
In questo contesto, nella giornata di novembre si analizzano due aspetti relativi alla tutela del patrimonio: gli strumenti per la limitazione della responsabilità dei soci e la liquidazione della società quale strumento alternativo alla crisi d’impresa per la cessazione dell’attività senza conseguenze negative sul patrimonio dei soci e degli amministratori.
Due appuntamenti, rispettivamente a ottobre e febbraio, sono dedicati alla fiscalità degli immobili delle imprese (imposte dirette ed Iva), tenendo conto dell’importanza di questo settore anche per la consulenza che i professionisti prestano nei confronti delle società immobiliari. Oltre alla disciplina fiscale sottostante gli immobili, saranno analizzati casi pratici soprattutto affrontando le maggiori criticità connesse alla gestione nel suo complesso degli immobili all’interno delle imprese.
Di grande interesse sono anche le altre giornate proposte in Master Breve 365: il reddito di lavoro autonomo (anche alla luce delle importanti novità che saranno introdotte con la riforma fiscale), la gestione da parte del professionista dei controlli fiscali e degli accertamenti del Fisco nell’ottica di evitare il contenzioso, la gestione dei rimborsi spese e fringe benefit quali strumenti di legittima pianificazione fiscale dei costi legati al personale e la fiscalità degli autoveicoli delle imprese.
Nella giornata di aprile si analizzano tutti gli aspetti fiscali relativi ai flussi finanziari che avvengono tra società e soci/amministratori (dividendi, versamento soci, finanziamenti soci, compensi amministratori) tenendo conto delle importanti novità e degli interventi della prassi e della giurisprudenza. Sempre ad aprile si affrontano alcune questioni legate alla fiscalità del web, quale strumento di opportunità di lavoro e di guadagno sia dal punto di vista finanziario sia quale strumento di lavoro.
Infine, nei due appuntamenti estivi di giugno e luglio è previsto rispettivamente il consueto “Tutto Quesiti” per la dichiarazione e la delicata questione di gestione degli errori che possono commettersi negli studi professionali e la conseguente responsabilità del professionista. Si tratta di un tema molto delicato e che verrà affrontato tenendo conto degli strumenti e dei mezzi per la tutela e la limitazione della responsabilità del commercialista.
Nel prossimo editoriale dedicato meglio specificheremo tutti i servizi offerti da Master Breve 365.