Un approccio organizzativo integrato per valorizzare gli studi professionali
di Barbara Marrocco di MpO & PartnersL’incarico fiduciario tra il professionista e il cliente è un elemento che caratterizza l’attività professionale ed è fortemente influenzato dalle competenze e dalla capacità di organizzazione che lo studio offre.
Si tratta di un aspetto spesso poco considerato ma è bene ricordare che gli studi professionali, in particolare commercialisti e consulenti del lavoro, sono chiamati a fornire servizi di consulenza orientati alla specializzazione sebbene i continui aggiornamenti e gli adempimenti tecnici che si trovano a dover affrontare ogni giorno assorbono la maggior parte del tempo e delle energie necessarie e finiscono per incidere sui rispettivi risultati.
Questi temi a volte sono sottovalutati, non considerando che l’efficienza di uno studio professionale è strettamente correlata alla gestione organizzativa della struttura, dei processi interni ed esterni e dei servizi offerti. Una maggiore attenzione alla gestione dei processi, agli strumenti informatici utilizzati e al welfare di studio contribuiscono non solo a migliorare l’efficienza operativa, ma anche a rafforzare il rapporto di fiducia tra il professionista e il cliente.
Un approccio organizzativo integrato assicura una maggiore fidelizzazione della clientela nel corso degli anni, il che costituisce un maggior valore competitivo per lo studio e, al momento opportuno, può agevolare il passaggio generazionale interno o esterno.
Vedremo come un’organizzazione ben strutturata non solo semplifica la gestione quotidiana degli adempimenti, ma aumenta anche la trasparenza e la qualità dei servizi offerti.