Cessione di immobile in vigenza del decennio di monitoraggio
di Euroconference Centro Studi TributariUna Sas, ha riscattato anticipatamente un immobile strumentale A/10, che deteneva in leasing al 3 agosto 2022, divenendone proprietaria, e il 3 agosto 2022 stesso lo ha venduto a un privato in esenzione Iva ai sensi dell’articolo 10, n. 8-ter, D.P.R. 633/1972 NON avendo optato in atto di vendita per l’opzione dell’imposizione Iva.
La fattura di acquisto dell’immobile dalla società di leasing è stata ricevuta in reverse charge ai sensi dell’articolo 17, comma 6, D.P.R. 63319/72 e si è proceduto alle rilevazioni contabili relative.
Poiché la cessione è avvenuta in esenzione (operazione esente occasionale: l’azienda opera in regime Iva ordinario per attività artigiana impiantistica) è necessario procedere alla rettifica della detrazione (trattandosi di immobile in periodo di osservazione 10 anni) in dichiarazione annuale Iva 2023?
L’azienda è soggetta, dunque, al pagamento dell’Iva detratta sull’acquisto dell’immobile? Con quali modalità e come deve essere compilata la dichiarazione annuale Iva 2023?