13 Giugno 2024

Le risposte dell’Esperto AI in tema di mancata ricostituzione pluralità dei soci nelle snc

di Mauro Muraca
Scarica in PDF

In occasione del master breve sulle novità in materia di dichiarazione dei redditi delle società, è stata esaminata, tra le altre, la particolare disciplina relativa al venir meno della pluralità dei soci nella società di persone, contemplata all’articolo 2272, n. 4, cod. civ., ai sensi del quale la società si scioglie se non è ricostituita la pluralità dei soci entro 6 mesi dal momento in cui essa è venuta meno.

 In buona sostanza, la disposizione in rassegna riconosce, al socio superstite, un termine di sei mesi per ricostituire la pluralità dei soci, altrimenti la società si scioglie automaticamente ed entra in fase di liquidazione.

Particolarmente interessanti sono stati i quesiti formulati dai partecipanti sull’argomento, alcuni dei quali sono stati evasi dal nostro strumento di intelligenza artificiale, fornendo risposte mirate e con un grado di approfondimento particolarmente accurato.

Quest’ultima risposta resa da AI evidenzia la grande potenzialità dello strumento, nella parte in cui affronta la complessa problematica della “morte presunta del socio” , illustrando al lettore l’esistenza di diverse procedure legali mirate a riconoscerne tale condizione, nonché  le conseguenze societarie che potrebbero verificarsi sino all’accertamento legale della morte presunta del socio.