12 Settembre 2024

Nuove regole per la cessione di partecipazioni in società professionali

di Paolo Meneghetti - Comitato Scientifico Master Breve 365
Scarica in PDF

La fuoriuscita di un professionista da una associazione professionale, con corresponsione di una somma in denaro, è oggetto di un significativo intervento di modifica nel Correttivo Ires, nell’ambito della riforma del reddito da lavoro autonomo, cioè l’articolo 5 di detto Correttivo, in corso di approvazione definitiva.

Ricordiamo che nella attuale costruzione normativa si genera una singolare, e forse non del tutto razionale, differenza tra cedere le quote di uno studio professionale, o meglio, di una associazione professionale, rispetto a recedere dalla stessa.

Verifichiamo l’ipotesi di recesso del professionista dalla associazione professionale (o società semplice). Al verificarsi di tale evento, è necessario osservare le prescrizioni stabilite dall’articolo 20-bis, Tuir, secondo cui il provento da partecipazione compreso nelle somme attribuite o nei beni assegnati al socio recedente è soggetto alle disposizioni di cui all’articolo 47, comma 7, Tuir, ove compatibili, “indipendentemente dall’applicabilità della tassazione separata”. In altri termini, il reddito in parola – avente natura professionale, come peraltro chiarito dall’Agenzia delle entrate (circolare n.6/E/2006, e risoluzione n. 127/E/1995) – deve essere individuato come differenza tra le somme o il valore normale dei beni ricevuti e il costo fiscale della partecipazione, ovvero l’avviamento  e l’utile in corso di formazione, riconosciuto all’associato recedente: non rileva, pertanto, l’importo riferibile esclusivamente alla restituzione dell’apporto iniziale, né l’ammontare degli utili già imputati per trasparenza (norma di comportamento ADC n. 111/1991).

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF