Best in class 2024 – STUDIO SCIANDRA
di Giacomo GoriaLo Studio Sciandra nasce nel 1940 come studio professionale di consulenza del lavoro. L’esperienza maturata negli anni e la crescita delle competenze, favorita dai continui investimenti nella formazione delle risorse umane, ci hanno permesso di ampliare i servizi offerti ai clienti garantendo un approccio di alto livello su tutti gli aspetti della consulenza fiscale e del lavoro, fino a ritagliarci una rilevanza nazionale per quanto concerne le principali novità in materia tributaria e aziendale.
Negli oltre 80 anni di vita dello Studio siamo orgogliosi di avere mantenuto intatti i nostri originari valori di coscienza etica e sociale, centralità delle persone e responsabilità professionale e sociale. Principi su cui abbiamo costruito il nostro successo e le relazioni con i nostri clienti, divenendo un punto di riferimento per la consulenza e la crescita delle realtà imprenditoriali e sociali del territorio attraverso un’assistenza, un supporto costante e un ampio servizio di elevata qualità.
Giunto oramai alla terza generazione, oggi lo Studio affianca la consueta attività di consulenza in materia di lavoro, contabilità e fisco, a una serie di servizi specifici per le startup innovative, offrendo un insieme strutturato e completo di progetti consulenziali per il crowdfunding e le operazioni straordinarie. Un settore in costante crescita anche nel nostro Paese, che lo Studio supporta mediante un ventaglio di soluzioni finalizzate alla costituzione e allo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali, con un approccio che assiste la startup innovativa in tutte le sue fasi di vita, compresa quella di apertura a nuovi scenari, investitori e quotazioni sui mercati regolamentati.
Più recentemente, confermando la sua primaria vocazione all’innovazione, il nostro studio è divenuto partner di tutti i clienti interessati a gestire correttamente il proprio patrimonio di criptovalute e i propri asset del Web 3.0, dai token non fungibili (NFT) a quelli presenti sul Metaverso.
Con queste premesse, lo studio ha partecipato con entusiasmo al concorso Best In Class 2024 Edition per potersi misurare con un settore sempre più sviluppato e dinamico. Confrontarci con altri operatori e comprendere come ci potessimo collocare sul mercato è sempre stata una delle nostre priorità: un’ambizione al miglioramento continuo che è stata determinante per ricevere numerosi riconoscimenti sulla digital adoption, ambito nel quale da oltre 12 anni siamo impegnati in modo attivo, da precursori nella categoria.
Ricordiamo infatti come già nel 2012 avviammo una completa virtualizzazione del server, a cui seguì quella del centralino e di numerosi servizi analogici che hanno permesso allo Studio di conseguire significativi benefici in termini di ottimizzazione di costi, tempi e risorse. Più recentemente abbiamo invece provveduto a virtualizzare la segreteria mediante un chatbot avanzato, che ha ottenuto il Premio Professionista Digitale del Politecnico di Milano nella classe Dottori Commercialisti.
È infine di prossima introduzione un nuovo chatbot con intelligenza artificiale generativa che assisterà i clienti nella prima fase di richiesta di assistenza e di predisposizione della documentazione utile per erogare una consulenza ancora più specifica e qualificata.
È anche per questa costante ambizione all’innovazione che abbiamo partecipato con piena soddisfazione all’evento Best In Class, organizzato in una cornice straordinaria alla presenza di partner di grande rilievo come Teamsystem, Forbes, Euroconference e lo Studio Ambrosetti. Un evento a cui lo studio ha preso parte con grande spirito di condivisione e da cui non solamente abbiamo potuto trarre un premio prestigioso come il Top Studio 2024 per la categoria Innovazione digitale, quanto anche nuove conoscenze e rapporti che costituiranno la più utile base per il lancio di nostri ulteriori progetti nel breve termine.