9 Aprile 2025

Nessun dietro-front possibile per il contribuente che ha sottoscritto l’adesione

di Arianna SemeraroMaurizio Tozzi – Comitato Scientifico Master Breve 365
Scarica in PDF

“Intervenuto l’atto di accertamento con adesione, l’originario atto impositivo non è più impugnabile, in quanto tale impugnazione implicherebbe la revoca unilaterale da parte del contribuente dell’accertamento con adesione da lui sottoscritto, non consentita dall’ordinamento. Il rapporto d’imposta tra l’Amministrazione finanziaria e il contribuente è regolato definitivamente dall’atto di accertamento con adesione, ma qualora il contribuente che l’abbia sottoscritto non versi nei termini l’importo dovuto, esso sarà regolato solo dall’atto impositivo originario”.

Questo il principio di diritto enunciato dalla Corte di Cassazione che, chiamata a pronunciarsi su un dirimente tema, ha deciso di dare continuità al proprio prevalente orientamento pur riconoscendo la fondatezza della tesi di parte privata e ammettendo una dubbia formulazione della normativa in esame.

 

Il caso

La vicenda trae origine dall’impugnazione di un avviso di accertamento da parte della contribuente, ancorché quest’ultima avesse già sottoscritto un accertamento con adesione non procedendo tuttavia al pagamento degli importi concordati.

In altre parole, la contribuente, dopo aver raggiunto un accordo con il Fisco circa la corretta determinazione dell’imponibile accertabile e dopo aver formalizzato tale accordo con la sottoscrizione dell’adesione, cambia idea e anziché procedere al regolare versamento del quatum dovuto (entro 20 giorni dalla sottoscrizione dell’adesione, anche solo della prima rata)[1], impugna l’originario avviso di accertamento.

 

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF