L’ultima sfida: riprogettare il proprio processo all’interno dell’ufficio
Nei precedenti articoli abbiamo fornito gli strumenti necessari per effettuare una trasformazione Lean nel vostro ufficio, così da rendere maggiormente efficienti i processi che consentono di erogare i servizi forniti ai clienti. L’applicazione di queste tecniche deve essere strutturata: occorre perciò elaborare un percorso logico con specifiche fasi che vi guideranno nella trasformazione dal vostro…
Continua a leggere...Non solo strumenti e tecniche: la centralità dei comportamenti per snellire i processi d’ufficio
Nei precedenti articoli, il focus è stato posto principalmente su alcuni strumenti e tecniche Lean utilizzabili negli uffici allo scopo di individuare gli elementi di criticità con l’obiettivo di aumentare l’efficienza complessiva dei processi di erogazione dei servizi. Il presente articolo si focalizza sulla centralità di mentalità, comportamenti e capacità in una trasformazione Lean. Mentalità,…
Continua a leggere...Strumenti base per rendere efficiente un ufficio: standard e 5S
Nel precedente articolo “Strumenti di diagnostico per mappare il flusso del valore in un ufficio” è stata illustrata la principale tecnica utilizzata per mappare un generico processo operativo: la Value Stream Map. La potenza di tale strumento consiste nella capacità di poter fotografare ed analizzare lo stato corrente di un processo nella sua interezza (end-to-end)…
Continua a leggere...Strumenti di diagnostica per mappare il flusso del valore in un ufficio
Nel precedente articolo “ Efficientare a 360° un processo del vostro ufficio attraverso la Lean. Non solo una questione di sprechi…”, vi abbiamo fornito un modo per “osservare” un processo in modo completo e puntuale. Fatto questo, avete ora tutte le nozioni che vi servono per analizzare il processo individuato per l’analisi, ma dovete fare…
Continua a leggere...Imparare a vedere gli sprechi in un ufficio attraverso il lean
1. Il concetto dello spreco Nel precedente articolo “Ridurre i costi e aumentare il livello di servizio dello studio attraverso il lean management”, pubblicato su Euroconference NEWS del 18/9/2013, si è posta l’attenzione in particolare sulla distinzione delle attività di ufficio secondo la loro utilità agli occhi del cliente. Tale approccio è fondamentale perché consente…
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