Nuovi chiarimenti sui soci volontari
La figura del socio volontario si caratterizza per la gratuità della prestazione lavorativa nei confronti della cooperativa, la quale non può in alcun modo remunerare questa categoria di soci, se non attraverso il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate. Nelle cooperative sociali, i soci volontari sono disciplinati dalla legge. L’articolo 2, L. 381/1991, dispone…
Continua a leggere...Utili e perdite nel bilancio delle cooperative
Il legislatore civilistico ha adottato un modello di cooperativa a mutualità cosidetta “spuria”: ciò significa che, fermo restando l’elemento caratterizzante dello scopo mutualistico a beneficio dei soci e la connessa funzione sociale che esso svolge, la società cooperativa può svolgere una parte di attività lucrativa, grazie alla possibilità di attivare rapporti commerciali con terzi non…
Continua a leggere...Cooperative Srl e cooperative Spa
Le cooperative sono un tipo societario caratterizzato da due “aggiunte” rispetto alle società lucrative: lo scopo mutualistico e la variabilità del capitale. Queste tipicità producono una serie di conseguenze sul sistema di funzionamento dell’organizzazione societaria, che sono puntualmente regolamentate dalla disciplina codicistica all’interno del Capo I, del Titolo VI, a tale scopo dedicato. Tra gli…
Continua a leggere...La competenza di bilancio dei contributi agricoli PAC
Si avvicina il momento della chiusura dei bilanci anche per le società agricole ed è opportuno focalizzare l’attenzione su alcune poste tipiche. Tra queste, particolare rilevanza assume la voce A/5 del conto economico, all’interno della quale occorre separatamente indicare l’ammontare dei contributi in conto esercizio maturati nel periodo di riferimento. Per fare un po’ di…
Continua a leggere...La delega per i soci di cooperative agricole
Come nelle altre forme societarie, anche nelle cooperative è ammesso che il socio possa attribuire la delega in caso di impedimento a partecipare a un’adunanza e volendo, tuttavia, esprimere il proprio voto sulle materie oggetto di discussione. In linea generale, occorre ricordare che la normativa codicistica in tema di cooperative è articolata su un “doppio…
Continua a leggere...