L’Agenzia delle entrate arriva sui dispositivi mobili con un’app
di Laura MazzolaL’Agenzia delle entrate, con il comunicato stampa pubblicato ieri sul proprio sito, ha reso noto il suo sbarco sul mobile.
Risulta infatti disponibile da ieri, negli store dei principali sistemi operativi in uso, l’app ufficiale dell’Amministrazione finanziaria per i dispositivi mobili.
Tale app permette agli utenti di usufruire di alcuni servizi utili:
- chiedere l’abilitazione e il Pin per Fisconline ed Entratel;
- la visualizzazione del proprio cassetto fiscale;
- la visualizzazione delle ricevute di files inviati;
- la prenotazione del ticket “elimina code” e la visualizzazione dello stato di avanzamento del proprio turno;
- il cambio password;
- il recupero password iniziale.
Gli utenti iscritti ai servizi on line dell’Agenzia delle entrate possono consultare, come detto, il proprio “cassetto fiscale”. Si ricorda che si tratta di un “luogo virtuale” che consente a ciascun contribuente di conoscere una serie di informazioni relative alla propria posizione fiscale, quali:
- dati anagrafici;
- dati delle dichiarazioni fiscali;
- dati di condono e concordati;
- dati dei rimborsi;
- dati dei versamenti effettuati tramite i modelli F24 e F23;
- dati patrimoniali (atti del registro);
- comunicazioni delle anomalie da studi di settore;
- le informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.
Si ricorda che gli intermediari abilitati al servizio Entratel, previa delega sottoscritta e presentata ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate, possono consultare il “cassetto fiscale” relativo ai propri clienti.
In più, con la prenotazione del ticket “elimina code”, non è solo possibile prenotare un appuntamento presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate ma anche, ed è questa la vera novità, visualizzare lo stato della coda. Con tale servizio i contribuenti possono ora organizzare l’accesso come se fossero già nella sala dei front office dell’Agenzia delle entrate. Con una sola occhiata allo schermo del tablet o dello smartphone possono scegliere quando arrivare o tornare in ufficio, verificando l’approssimarsi del proprio turno e senza rischiare inutili attese.
Per scaricare l’applicazione sul proprio tablet o smartphone basta collegarsi allo store del sistema operativo che si sta utilizzando, ovvero Google Play per i dispositivi che utilizzano Android, iTunes per il sistema operativo iOs e Marketplace per Windows Phone.
L’applicazione è disponibile gratuitamente ed è già possibile scaricarla e installarla.
Inoltre, sul canale YouTube dell’Agenzia delle entrate (“Entrate in video”) è disponibile un tutorial che spiega passo passo come utilizzare la nuova app del Fisco.
Dopo la prima fase di lancio, promette l’Agenzia delle entrate, “l’app verrà gradualmente arricchita di nuove funzionalità e contenuti, in modo da offrire ai cittadini sempre maggiori possibilità di ricevere servizi efficienti, online e in tempo reale”.