28 Novembre 2016

Accertamento anticipato e ragioni d’urgenza

di Luigi Ferrajoli
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Com’è noto, nell’ambito delle garanzie poste a tutela del contribuente sottoposto a verifiche fiscali, l’articolo 12, comma 7, dello Statuto del Contribuente, nell’obiettivo di agevolare la leale cooperazione tra Amministrazione e contribuente, prevede la possibilità in capo al privato di poter produrre le proprie osservazioni entro 60 giorni dalla notifica del processo verbale di constatazione. La norma statuisce altresì il divieto per l’Amministrazione finanziaria di notificare l’atto impositivo al contribuente prima che sia decorso il predetto termine, salvo in casi di particolare e motivata urgenza per cui si renda necessaria la compressione del termine di 60 giorni a sfavore del contribuente.

Sul punto, appare necessario ricordare quanto affermato nella sentenza n. 18184/2013 con cui le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno chiarito che “l’inosservanza del termine dilatorio prescritto dall’articolo 12, settimo comma, della legge 27 luglio 2000, n. 212(Statuto dei diritti del contribuente), in assenza di qualificate ragioni di urgenza, non può che determinare l’invalidità dell’avviso di accertamento tributario emanato prematuramente, quale effetto del vizio del relativo procedimento, costituito dal non aver messo a disposizione del contribuente l’intero lasso di tempo previsto dalla legge per garantirgli la facoltà di partecipare al procedimento stesso esprimendo le proprie osservazioni che l’Ufficio finanziario è tenuto a valutare come la norma prescrive”. In altri termini, secondo l’impostazione della Suprema Corte, il Legislatore ha previsto tutta da una serie di norme – tra cui certamente figura l’articolo 12, L. 212/2000 – la cui finalità è quella di garantire l’effettivo esercizio del diritto al contraddittorio, principio immanente del nostro ordinamento.

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