26 Novembre 2018

Accertamento induttivo

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Un accertamento è qualificabile come induttivo puro (o extracontabile) quando la rettifica del reddito d’impresa (o di lavoro autonomo) prescinde dalle risultanze contabili a causa della gravità, numerosità e ripetitività delle omissioni e delle false/inesatte indicazioni ivi riscontrate.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Accertamento”, una apposita Scheda di studio.

Pur non avendo natura sanzionatoria, l’accertamento induttivo determina una forte “penalizzazione” del contribuente, posto che si concretizza in “un procedimento logico diretto a costruire l’imponibile globale senza analizzarne le singole parti semplici, bensì impiegando nella costruzione tutte le notizie, le prove ed i dati, anche soltanto extracontabili, comunque raccolti [che] induce un giudizio sull’entità dell’imponibile da assumere a base della determinazione dell’imposta” (cfr. C.M. 29/1978, parte II, capitolo III).

Quanto sopra giustifica, quindi, la perentorietà dell’elencazione operata dal legislatore nell’individuazione delle circostanze che consentono, a pena di illegittimità, l’adozione del metodo induttivo. Sono fattispecie indicative di comportamenti di particolare gravità (imputabili al contribuente o a cause di forza maggiore) dal punto di vista del rischio fiscale, che possono costituire un pericolo per gli interessi erariali non solo in termini di incassi, ma anche di esercizio dei poteri di accertamento.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF