Adempimenti in presenza di operazioni triangolari c.d. “improprie”
di Euroconference Centro Studi TributariDomanda
Alfa Srl acquista, con clausola FOB, merce dalla Cina con una “triangolazione”: la merce parte dalla Cina e ci viene fatturata da un fornitore tedesco, Alfa Srl presenta queste fatture in dogana per far emettere la relativa bolla doganale che passerà poi dai relativi registri acquisti; la bolla doganale che accompagna la merce ha come “soggetto speditore” il fornitore cinese, come consignee il tedesco e come destinataria Alfa Srl.
Alfa Srl ha pagato in fase di ordine degli acconti del 30% al fornitore tedesco e il fornitore tedesco a fronte di questi pagamenti ha emesso delle fatture; a ogni partenza merce il fornitore tedesco storna parzialmente con delle note credito la quota inerente al 30 %
Sia la fattura degli acconti, sia i successivi storni con le note credito come devono essere registrate? Come servizio intra fuori campo Iva articolo 7-ter, D.P.R. 633/1972, in quanto il soggetto che le ha emesse è comunitario? O come cessione di beni ai sensi dell’articolo 7-bis, comma 1, D.P.R. 633/1972?
Nel caso di registrazione come articolo 7-ter, D.P.R. 633/1972, l’imponibile indicato fa limite per la periodicità Intrastat?
Nel caso di registrazione come articolo 7-bis, comma 1, D.P.R. 633/1972, come deve essere registrata contabilmente? Si integra con Iva e si spedisce allo SdI? Se si, con quale codice documento?