Ammissibilità della c.d. scissione negativa
di Euroconference Centro Studi TributariAlfa Srl vuole procedere a una scissione parziale e non proporzionale in modo che la socia A, portatrice di nominali 6.000 euro, pari al 20% del capitale, diventi unica socia della società beneficiaria di nuova costituzione alla quale verrà attribuito l’immobile nella quale insiste l’attività della società.
Dal momento che il patrimonio netto della società scissa non è sufficiente a coprire il valore contabile dell’immobile che verrà trasferito alla beneficiaria, si chiede come devono essere compilate, nel progetto di scissione, le situazioni contabili ante e post scissione della società scissa e della beneficiaria e se si deve comunque procedere a valori contabili.
Inoltre, in sede di atto definitivo di scissione lo stesso dovrà essere accompagnato sia da una perizia ex articolo 2465, cod.civ. che attesti il valore dell’immobile, sia da una perizia ex articolo 2501-sexies, cod. civ., che attesti che l’assegnazione delle partecipazioni sia stata fatta secondo un rapporto di cambio congruo, evitando l’arricchimento o l’impoverimento di alcuni soci?
LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…