2 Novembre 2017

Ancora sui premi e sconti nella valutazione di partecipazioni

di Fabio Landuzzi
Scarica in PDF

In un precedente contributo si è trattato dei premi e degli sconti applicati in esito del processo valutativo da parte dell’esperto incaricato di esprimere il valore di mercato di una partecipazione nell’ambito di un’operazione straordinaria. Ora, prendendo spunto dalla prassi in materia, vediamo di analizzarne alcune possibili modalità di applicazione pratica. L’interrogativo di fondo quindi è: come determinare quantitativamente l’aggiustamento al valore della partecipazione dovuto all’esistenza delle condizioni per l’applicazione di premi o di sconti?

In prima battuta, non può nascondersi che la stima di premi e sconti è frutto di un approccio essenzialmente empirico; non esiste cioè una tecnica condivisa per il calcolo di premi e sconti, per cui di solito l’esperto ricorre alla sua discrezione professionale orientandosi secondo le informazioni reperibili in banche dati riguardanti transazioni pubbliche, oppure affidandosi a indicazioni dottrinali e di prassi.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Metodi e criticità della valutazione d’azienda
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF