23 Ottobre 2018

Applicabilità Irap per l’imprenditore agricolo

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La Legge di Stabilità per il 2016 ha modificato integralmente l’ambito soggettivo di applicazione dell’Irap per gli operatori del settore agricolo. Il comma 70 dell’articolo unico della Legge 208/2015, infatti, interviene sulla disciplina Irap, prevedendone una generale esenzione per i soggetti che già fruivano di un’aliquota agevolata.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Irap”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza le modalità di applicazione dell’esenzione ai fini Irap per coloro che operano nel settore agricolo.

Ai fini dell’applicazione dell’Irap, i soggetti interessati dall’esenzione sono innanzitutto coloro che operano in agricoltura e, più in particolare, coloro che esercitano un’attività agricola ai sensi dell’articolo 32 Tuir, il che non vuol dire che deve dichiararsi un reddito catastale come previsto dall’articolo richiamato, ma che l’attività esercitata deve rispettare i parametri richiesti dalla norma. Infatti, la norma utilizza “esercitano ai sensi” il che sta a significare che, per rientrare nel perimetro dell’esenzione Irapè sufficiente svolgere un’attività che rispetti i parametri dell’articolo 32 Tuir e non anche dichiarare il reddito agrario ivi previsto. In questo modo, a partire dal periodo di imposta 2016, non saranno più incisi da Irap sia i soggetti che per natura dichiarano un reddito agrario (ditte individuali, società semplici ed enti non commerciali) sia quelli che producono, svolgendo un’attività agricola, un reddito di impresa in quanto società di persone o di capitali.

Sintetizzando, quindi, non scontano più Irap i soggetti che svolgono alternativamente:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF