28 Luglio 2017

Assegnazione agevolata di immobile ai soci: operazione “abusiva”

di Raffaele Pellino
Scarica in PDF

È considerata “abusiva”, in quanto integra tutti gli elementi costitutivi dell’abuso del diritto e l’assenza delle valide ragioni extrafiscali non marginali, l’operazione che prevede il conferimento d’azienda, la locazione dell’immobile alla società conferitaria, l’assegnazione dell’immobile ai soci ed il successivo scioglimento della conferente, posta in essere al solo fine di beneficiare della disciplina dell’assegnazione agevolata ai soci.  Questo, in sintesi, quanto sostento dalle Entrate nella risoluzione 99/E/2017, in risposta ad un interpello in cui l’istante chiedeva chiarimenti in tema di abuso del diritto in merito ad una operazione così articolata:

  1. si conferisce l’azienda in una “nuova” società costituita dagli stessi soci della società conferente;
  2. l’immobile (inizialmente strumentale all’attività) viene concesso in locazione alla “nuova” società e, quindi, può essere oggetto di assegnazione agevolata ai soci;
  3. successivamente all’assegnazione, la società si scioglie senza preventiva messa in liquidazione e la partecipazione nella “nuova” società viene assegnata ai soci.

Secondo l’istante, la complessa operazione che si intende realizzare non costituiscono abuso del diritto, in quanto non si realizza un vantaggio fiscale indebito (il risparmio d’imposta è legittimato dalla possibilità di estromettere gli immobili non strumentali a condizioni economiche più vantaggiose rispetto a quelle ordinarie) e le operazioni sono giustificate da valide ragioni extrafiscali non marginali (soci vicini alla pensione che intendono tra qualche anno cessare l’attività e vendere l’immobile).

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF