La difficile prova delle cessioni intracomunitarie
L’Amministrazione finanziaria, con risoluzione 25 marzo 2013, n. 19/E, espone nuove soluzioni operative per dipanare il problema della difficile prova delle cessioni intracomunitarie. Nel regime temporaneo degli scambi comunitari, le cessioni realizzate con controparti residenti in altro Paese membro costituiscono operazioni non imponibili ai fini IVA, ai sensi dell’art. 41 del d.l. n. 331/1993. Tuttavia,…
Continua a leggere...Decreto “Destinazione Italia”: credito d’imposta ricerca e sviluppo
In cantiere una nuova misura dedicata alla promozione degli investimenti in ricerca e sviluppo in favore del sistema produttivo italiano. Il Decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145, ribattezzato “Destinazione Italia”, attualmente al vaglio congiunto delle Commissioni Finanza e Attività produttive della Camera, riformula una misura agevolativa che più volte negli ultimi decenni ha mutato…
Continua a leggere...Il difficile inquadramento IVA delle cessioni di beni esistenti all’estero
La vendita di beni allo stato estero, precedentemente trasferiti in regime di esportazione temporanea o in esportazione definitiva in “franco valuta”, in assenza di un accordo negoziale ad effetti immediati o differiti già all’atto dell’invio, è esclusa da IVA per carenza del presupposto territoriale. La movimentazione di beni al di fuori del territorio doganale comunitario,…
Continua a leggere...Fatture false: confisca per equivalente solo in presenza di danno per l’Erario
Nessuna confisca per equivalente a danno dell’emittente fatture per operazioni inesistenti, in assenza di alcun elemento che provi l’indebito conseguimento di un risparmio d’imposta. La Corte di Cassazione, sezione penale, con sentenza del 3 dicembre 2013, n.48014, prende posizione su un principio che pare implicito nella stessa disciplina che definisce le condizioni poste alla base…
Continua a leggere...Stop dell’UE alla doppia “non imposizione”
La Commissione europea è al lavoro per contrastare fenomeni evasivi realizzati su scala comunitaria da imprese transfrontaliere, che realizzano indebiti risparmi di imposta sfruttando le asimmetrie presenti tra i diversi ordinamenti fiscali nazionali. Sotto il mirino della Commissione, in particolare, sono i finanziamento “ibridi” che si atteggiano per alcuni aspetti come strumenti di debito, ma…
Continua a leggere...