Il regime fiscale dei premi nel mondo dello sport
La riforma dello Sport ha abrogato, tra l’altro, una parte della lettera m), del comma 1, dell’articolo 67, Tuir. La normativa abrogata stabiliva che erano da considerarsi redditi diversi, se non costituivano redditi di capitale, ovvero se non erano conseguiti nell’esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società in nome collettivo…
Continua a leggere...Le attività svolte dai lavoratori sportivi ricompresi nel mansionario
Le nuove norme della riforma dello sport hanno introdotto nuove classificazioni all’interno di coloro che vi operano. Innanzitutto, è stata effettuata una distinzione tra coloro che ricevono un compenso per l’attività “sportiva” svolta, denominati “lavoratori sportivi”, e coloro, definiti volontari, che, invece, “mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere lo…
Continua a leggere...Il trattamento fiscale dei lavoratori sportivi c.d. impatriati
La nuova disciplina sugli impatriati introdotta dall’articolo 5, D.Lgs. 209/2023, opera numerose e penetranti modifiche alla normativa previgente introducendo fra i requisiti soggettivi il conseguimento di un titolo di istruzione superiore specifico. È evidente come tale modifica impatti fortemente sulla possibilità di utilizzo dell’agevolazione da parte degli sportivi; essi, infatti, mentre da un lato potranno…
Continua a leggere...I “nuovi” rapporti di collaborazione coordinata e continuativa nello sport
Crediamo sia possibile affermare, senza tema di smentita, che il D.Lgs. 36/2021 abbia introdotto, nel mondo dello sport, una vera e propria rivoluzione copernicana, relativamente alla qualificazione giuslavoristica e, di conseguenza, tributaria, per coloro che, a vario titolo, operano in questo mondo. Ed invero, fino all’entrata in vigore della riforma dello sport la L. 91/1981…
Continua a leggere...I rapporti brand-influencer tra erogazioni in denaro, supplied e gifted
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha definito, nel 2017, l’attività di influencing marketing, come l’attività di «diffusione su blog, vlog, e social network (come Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Snapchat, Myspace) di foto video e commenti da parte di “bloggers” e “Influencers” (ovvero di personaggi di riferimento del mondo online, con un numero elevato…
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