Ifrs 9: cancellazione del credito dal bilancio non sempre deducibile
L’articolo 101, comma 5, Tuir riconosce la possibilità di dedurre dal reddito di impresa l’onere relativo alla perdita su crediti in presenza di elementi certi e precisi dai quali poter desumere la definitiva e comprovata inesigibilità del titolo. Accanto al criterio generale di deducibilità basato sul riscontro di indizi (accuratamente documentati), il legislatore individua alcune…
Continua a leggere...Attività immateriali: riallineamento fiscale ad ampio raggio
La Legge di Bilancio 2021 introduce alcune modifiche al regime di rivalutazione previsto dal Decreto “Agosto”, nella parte in cui si concede la facoltà di riallineamento dei valori civilistici e fiscali. Più in dettaglio, il comma 83, L. 178/2020 integra l’articolo 110 D.L. 104/2020 con l’aggiunta del comma 8-bis, ad opera del quale è ampliato…
Continua a leggere...Cessione di crediti deteriorati: conto alla rovescia per la conversione delle dta
Scade il 31 dicembre 2020 il termine entro il quale è concessa la facoltà di cedere crediti in sofferenza con il diritto di tramutare in tax credit le attività riferibili alle perdite fiscali ed alle eccedenze di Ace inutilizzate. L’istituto, regolato all’articolo 44-bis D.L. 34/2019 e di recente rivisitato ad opera dell’articolo 72 D.L. 104/2020,…
Continua a leggere...Decreto Ristori-quater: le novità in materia versamenti da riscossione
Con la pubblicazione in G.U. del D.L. 157/2020 (cd. Decreto Ristori quater), il Legislatore rivisita le regole di riscossione dei carichi pendenti in vista del protrarsi della situazione di emergenza da Covid-19. In primis, viene aggiornato il calendario delle scadenze associate ai versamenti delle definizioni agevolate, prevedendo il differimento, dal 10 dicembre 2020 al 1°…
Continua a leggere...Irap esclusa per il medico che si avvale di un dipendente e di sostituti
La soggettività ai fini del tributo regionale di quei contribuenti privi di una connotazione imprenditoriale è delineata da una serie di arresti giurisprudenziali che hanno via via stabilito le condizioni necessarie affinché sia soddisfatto il requisito dell’autonoma organizzazione previsto all’articolo 2 D.Lgs. 446/1997. Si ricorda che, in base alla suddetta norma, il presupposto dell’Irap risiede…
Continua a leggere...