Riammissione alla rateazione per i ruoli scaduti al 30 giugno 2016
Con la pubblicazione della L. 160/2016 di conversione del D.L. 113/2016 sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 del 20 agosto 2016, i contribuenti che sono decaduti dal beneficio della rateizzazione con Equitalia entro il 30 giugno 2016, possono chiedere una nuova dilazione delle somme non ancora versate senza avere l’obbligo di pagare integralmente le rate scadute…
Continua a leggere...La compensazione dei crediti verso la P.A. con ruoli scaduti
La Legge di Stabilità per il 2016 (articolo 1, comma 129, L. 208/2015) ha prorogato anche per l’anno 2016 la possibilità di compensare le somme riferite a cartelle esattoriali con crediti commerciali vantati verso la pubblica Amministrazione. Il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 27 giugno 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 161…
Continua a leggere...Come compensare i crediti verso la P.A. con i ruoli scaduti
Il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 13 luglio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.176/2015 ha esteso al 31 dicembre 2014 il termine di notifica delle cartelle di pagamento ai fini della compensabilità delle stesse, seppur scadute, con i crediti relativi a somministrazioni, forniture e appalti vantati verso la pubblica Amministrazione. Come noto,…
Continua a leggere...Gli utilizzi della certificazione dei crediti vantati verso la P.A.
L’impresa creditrice della pubblica Amministrazione può ottenere mediante la Piattaforma PCC resa disponibile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la certificazione del credito che attesti la sua certezza, liquidità ed esigibilità. Possono essere certificate le somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali. Per favorire lo smobilizzo dei crediti pubblici è stato attivato…
Continua a leggere...La “Nuova Sabatini” invita le imprese a rinnovare i cespiti aziendali
Oltre 8.000 imprese italiane hanno già richiesto dal 31 marzo 2014 ad oggi il finanziamento per l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali (c.d. “Nuova Sabatini”). Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto che sia correlata all’erogazione del…
Continua a leggere...