La “moratoria ABI” sui mutui e sui contratti di leasing finanziario
Tra il novero degli “adempimenti di fine anno” di cui gli studi professionali debbono tener conto, per poter far fronte tempestivamente alle esigenze, anche estemporanee e “last minute” dei propri clienti, rientra anche la richiesta delle agevolazioni previste dall’Accordo per il Credito, raggiunto il 1° luglio 2013 dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dalle Associazioni dei…
Continua a leggere...Il difficile rapporto con Equitalia per quietanzare le rate compensate
A partire dal 1° gennaio 2011 è stata prevista l’ impossibilità di procedere a compensazioni orizzontali di crediti relativi ad imposte erariali in presenza di debiti iscritti a ruolo di ammontare superiore ad € 1.500, per i quali è scaduto il termine di pagamento. Al fine di “liberare” la possibilità di compensare i crediti erariali…
Continua a leggere...La cessione dei crediti certificati dalle PA agli istituti di credito
Nel nostro ordinamento è stato da un paio d’anni messo a punto un sistema attraverso il quale l’impresa creditrice della Pubblica Amministrazione può ottenere mediante la Piattaforma elettronica resa disponibile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la certificazione del credito che attesti la sua certezza, liquidità ed esigibilità. Possono essere certificate le somme dovute per…
Continua a leggere...L’emissione della fattura elettronica mette in crisi gli ERP aziendali
Dal 6 giugno 2014 l’obbligo di emissione della fattura elettronica nei confronti degli enti pubblici costituiti dai Ministeri, dalle Agenzie Fiscali e dagli Enti nazionali di previdenza ed assistenza sociale complica il sistema di fatturazione adottato in azienda. In base all’art.2, comma 4 del D.M. n.55/2013 la fattura elettronica si considera trasmessa per via elettronica…
Continua a leggere...