Operazioni straordinarie con società di servizi: attenzione agli Studi esercitati solo mediante C.E.D.
In un precedente contributo ho parlato delle operazioni di M&A di Studi caratterizzate dalla compresenza di una società di servizi, la cui attività può essere trasferita mediante un contratto di cessione d’azienda/di ramo d’azienda o di affitto con diritto di riscatto ( https://mpopartners.com/articoli/attivita-professionale-affiancata-societa-servizi-affitto-azienda/ ). Ho usato il termine “compresenza” proprio perché, secondo il modello tradizionalmente…
Continua a leggere...Operazioni straordinarie sulle società di servizi: cessioni di singoli beni o cessione di ramo d’azienda?
In un precedente contributo ho parlato delle operazioni di M&A di Studi caratterizzate dalla compresenza di una cessione dell’azienda della società di servizi, eventualmente preceduta da un contratto di affitto ( https://mpopartners.com/articoli/attivita-professionale-affiancata-societa-servizi-affitto-azienda/ – con specifico riferimento all’azienda gestita dalla S.T.P. https://mpopartners.com/articoli/stp-trasferimento-mediante-contratto/ ). Proprio recentemente l’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 546 del…
Continua a leggere...Il recesso dallo Studio Associato e la concorrenza del socio receduto
Come illustrato più approfonditamente in un nostro precedente contributo (https://mpopartners.com/articoli/recesso-studio-associato-quadro-normativo-civilistico-fiscale/), al recesso del socio dallo Studio Associato si ritengono applicabili, per analogia, gli artt. 2285 e ss. c.c., che disciplinano il recesso del socio dalla società semplice ( e quindi da una società di persone in generale, in forza dei rinvii operati dagli artt. 2293…
Continua a leggere...S.T.P. unipersonali e S.T.P. a r.l. semplificate. Si possono fare?
L’articolo 10, comma 3, L. 183/2011, norma istitutiva delle STP, prevede espressamente che “è consentita la costituzione di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile. Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di…
Continua a leggere...Il recesso dallo Studio Associato o dalla S.T.P. previsione di una durata superiore alla durata della vita dei soci
La realtà del mondo professionale italiano ha visto, e continua a vedere, l’avanzare degli Studi organizzati in forma associativa o societaria. Cioè in forma di Studi Associati o di S.T.P. (per i cui tratti essenziali vedi https://www.ecnews.it/s-t-p-e-operazioni-di-ma-e-di-aggregazioni-tra-studi/ ). Spesso accade che uno dei professionisti decida di uscire dallo Studio (ad es. per dissidi insanabili con…
Continua a leggere...