Non solo strumenti e tecniche: la centralità dei comportamenti per snellire i processi d’ufficio
Nei precedenti articoli, il focus è stato posto principalmente su alcuni strumenti e tecniche Lean utilizzabili negli uffici allo scopo di individuare gli elementi di criticità con l’obiettivo di aumentare l’efficienza complessiva dei processi di erogazione dei servizi. Il presente articolo si focalizza sulla centralità di mentalità, comportamenti e capacità in una trasformazione Lean. Mentalità,…
Continua a leggere...Un’immagine vale più di mille parole: gestire le performance dell’ufficio con il visual management
Nel precedente articolo “Strumenti base per rendere efficiente un ufficio: standard e 5S” è stata fornita una sintetica presentazione di due strumenti della lean. È possibile individuare un elemento comune tra lo standard (il modo di essere rappresentato), la tecnica 5S e più in generale la lean stessa: il visual management. Nel presente contributo, dopo…
Continua a leggere...Strumenti base per rendere efficiente un ufficio: standard e 5S
Nel precedente articolo “Strumenti di diagnostico per mappare il flusso del valore in un ufficio” è stata illustrata la principale tecnica utilizzata per mappare un generico processo operativo: la Value Stream Map. La potenza di tale strumento consiste nella capacità di poter fotografare ed analizzare lo stato corrente di un processo nella sua interezza (end-to-end)…
Continua a leggere...Efficientare a 360° un processo del vostro ufficio attraverso la lean
Nel precedente articolo “Imparare a vedere gli sprechi in un ufficio attraverso il lean” sono state elencate e classificate le 8 categorie di sprechi che possono essere presenti in un processo del vostro ufficio, permettendo di “guardare con occhi diversi” le attività che lo costituiscono. Per analizzare, però, in modo esaustivo un processo, è necessario…
Continua a leggere...Imparare a vedere gli sprechi in un ufficio attraverso il lean
1. Il concetto dello spreco Nel precedente articolo “Ridurre i costi e aumentare il livello di servizio dello studio attraverso il lean management”, pubblicato su Euroconference NEWS del 18/9/2013, si è posta l’attenzione in particolare sulla distinzione delle attività di ufficio secondo la loro utilità agli occhi del cliente. Tale approccio è fondamentale perché consente…
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