Le nuove responsabilità degli amministratori, dei sindaci e dei revisori
Come ormai noto, il Codice della Crisi è entrato definitivamente il vigore lo scorso 15 luglio. Il nuovo complesso normativo, composto da 391 articoli, ha recepito le istanze del mondo imprenditoriale e professionale nonché della giurisprudenza che nel corso del tempo ha cercato di individuare le soluzioni alla crisi di impresa sulla spinta sia dell’Unione…
Continua a leggere...Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – IV° parte
Come anticipato nel precedente contributo, l’articolo 379 D.Lgs. 14/2019, al fine di favorire l’emersione e la gestione tempestiva della crisi, amplia le ipotesi in cui, nelle società a responsabilità limitata, è obbligatoria la nomina degli organi di controllo interni e dei revisori. È stato fissato in nove mesi il termine entro il quale le società…
Continua a leggere...Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – III° parte
Proseguiamo l’analisi, avviata con i precedenti contributi, delle novità introdotte con il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza, concentrando l’attenzione sulle modifiche alle disposizioni del codice civile previste dagli articoli 375, 377, 378 e 379 D.Lgs. 14/2019. L’articolo 375 D.Lgs. 14/2019 prevede delle modifiche alla rubrica dell’articolo 2086 cod. civ. che da “Direzione e gerarchia…
Continua a leggere...Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – II° parte
Dopo l’analisi avviata con il precedente contributo, proseguiamo l’approfondimento delle novità introdotte con il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza che troveranno applicazione nei prossimi mesi. Articolo 363 e articolo 364 D.Lgs. 14/2019 L’articolo 363 D.Lgs. 14/2019 prevede l’emissione, da parte dell’Inps e dell’Inail, della c.d. “Certificazione dei debiti contributivi e per premi…
Continua a leggere...Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – I° parte
Il 14 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 14/2019, recante il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” in attuazione della L. 155/2017. Il Legislatore ha previsto che la riforma avrà una vacatio legis molto lunga in quanto entrerà in vigore “decorsi diciotto mesi dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale”…
Continua a leggere...