Fondo patrimoniale: confluenza di beni immobili tra destinazione familiare e regime impositivo
Introduzione all’istituto Il fondo patrimoniale è uno strumento giuridico che permette di destinare taluni beni all’esclusivo soddisfacimento dei bisogni della famiglia. Secondo quanto previsto dall’articolo 167, cod. civ., l’atto di costituzione del fondo può assumere diverse forme a seconda di chi siano i soggetti che lo realizzano e di quali siano gli oggetti costituenti il…
Continua a leggere...Il criterio di radicamento della residenza fiscale basato sul domicilio
Il D.Lgs. 209/2023 ha introdotto importanti modifiche in tema di residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti di cui agli articoli 2 e 73, Tuir. L’obiettivo perseguito dal legislatore è quello di rendere il nostro sistema tributario maggiormente coerente e uniforme rispetto ai principi previsti dall’ordinamento dell’Unione europea, dall’OCSE e dalle Convenzioni…
Continua a leggere...Revocatoria per il trasferimento di immobili nell’accordo di separazione
Quando è ormai troppo tardi e non si è previsto nulla in ottica di protezione del patrimonio, sovente accade che qualcuno consigli comunque ai coniugi in regime di comunione legale dei beni di procedere ad un accordo di separazione con atto di trasferimento di beni immobili in favore dell’ex coniuge o del proprio figlio, al…
Continua a leggere...Concordato biennale: quando e quanto impattano i reati tributari?
La commissione di uno dei reati tributari di cui al D.Lgs. 74/2000 impatta sull’accesso al concordato preventivo biennale, in quanto individuata come una delle principali cause di esclusione. Nello specifico, l’articolo 11, comma 1, lettera b), D.Lgs. 13/2024, e l’articolo 24, comma 2, D.Lgs. 13/2024, stabiliscono rispettivamente che, sia i contribuenti per i quali si…
Continua a leggere...Profili fiscali dell’intestazione fiduciaria di beni immobili
L’ordinamento italiano è privo di una specifica regolamentazione in materia di intestazione fiduciaria. La giurisprudenza di legittimità (Cassazione n. 14654/2012) ha definito il negozio fiduciario come l’accordo tra due soggetti, con cui il fiduciante traferisce, o costituisce, in capo al fiduciario una situazione giuridica soggettiva per il conseguimento di uno scopo pratico ulteriore, e con…
Continua a leggere...