Come evitare il fermo amministrativo di auto e moto
Il fermo amministrativo è un atto con il quale le amministrazioni o gli enti competenti, tramite i concessionari della riscossione, “bloccano” un bene mobile del debitore (o dei coobbligati) iscritto in pubblici registri (es. autoveicoli e motoveicoli), al fine di riscuotere i crediti non pagati che possono riferirsi a tributi o tasse (es. un mancato…
Continua a leggere...Riforma sanzioni: come cambia il sistema sanzionatorio in ambito penale tributario
Il D.Lgs. 87 del 14 giugno 2024, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024, modifica il sistema sanzionatorio tributario (amministrativo e penale), dando attuazione all’articolo 20 della Legge delega n. 111/2023. Tale provvedimento introduce numerose novità con l’intento di rendere più proporzionale l’impianto delle sanzioni connesse alle violazioni tributarie, attenuandone il carico…
Continua a leggere...Concordato biennale: ambito soggettivo e clientela interessata
Il D.Lgs. 13/2024 ha introdotto il “concordato preventivo biennale”. Tale istituto mira a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi e si rivolge ai contribuenti di minori dimensioni, che siano titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni residenti nel territorio dello Stato. Sotto il profilo soggettivo, la disciplina di…
Continua a leggere...Concordato biennale: le prescrizioni del Garante Privacy
Il procedimento di accertamento è stato oggetto di una rilevante modifica ad opera del D.Lgs. 13/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21.2.2024. Nello specifico, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale (L. 111/2023), è stata introdotta la procedura di “concordato preventivo biennale”. Tale istituto, finalizzato a razionalizzare gli obblighi dichiarativi e…
Continua a leggere...Riforma sanzioni: ambito operativo dei reati di omesso versamento
Il decreto legislativo di riforma delle sanzioni tributarie, approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri dello scorso 24.5.2024, reca diverse novità in materia di reati tributari. Tra le tante modifiche, la novella mira a definire, con maggiore precisione, l’ambito operativo dei cd. reati di omesso versamento. In particolare, i nuovi articoli 10-bis e 10-ter,…
Continua a leggere...