Presunzione di distribuzione degli utili ai soci nelle SRL a ristretta base societaria: criticità e strategie difensive (parte II)
I REQUISITI DI PRECISIONE, GRAVITA’ E CONCORDANZA E CARENZA DI MOTIVAZIONE Nel pezzo pubblicato ieri abbiamo analizzato la problematica della doppia presunzione; concentriamoci adesso sui requisiti di gravità, precisione e concordanza della presunzione di distribuzione degli utili ai soci. La presunzione di distribuzione degli utili è una presunzione semplice, e di conseguenza, in base a…
Continua a leggere...Presunzione di distribuzione degli utili ai soci nelle SRL a ristretta base societaria: criticità e strategie difensive (parte I)
Molto frequentemente gli accertamenti nei confronti delle SRL a ristretta base societaria sono seguiti da accertamenti sui soci delle stesse, in base alla presunzione che il maggior reddito accertato presso la società sia poi stato distribuito ai soci. Tale procedimento è frutto di un’elaborazione giurisprudenziale ormai consolidata (si veda ad es. Cassazione 11654/2013, 8207/2011, 3896/2008,…
Continua a leggere...Redditometro, profili di criticità: le spese per elementi certi
L’Amministrazione Finanziaria, con la Circolare 6/E/2014, ha ribadito che nell’accertamento tramite il “nuovo” redditometro verranno utilizzate anche le cosiddette spese per elementi certi. Si tratta in sostanza delle spese di mantenimento di abitazioni e mezzi di trasporto (quali autovetture, imbarcazioni, aeromobili ecc.), determinate applicando a parametri oggettivi (ad esempio il possesso di un immobile e…
Continua a leggere...